22-07-2014
Architettura in movimento, Archilapse project di Ricardo Oliveira Alves
Fotografia, Film, Award,
- Blog
- News
- Architettura in movimento, Archilapse project di Ricardo Oliveira Alves


Quale fotografo di architettura il portoghese Ricardo Oliveira Alves ritrae i volumi e gli spazi costruiti dai suoi colleghi, perché anche lui per anni ha esercitato come progettista, prima di dedicarsi alla sua passione per la comunicazione visiva.


La sua creatività ha trovato una nuova espressione che chiama “Archilapse”, un neologismo nato dall'incrocio tra architettura e “timelapse”. A differenza dai classici “timelapse” a Ricardo Oliveira Alves non interessa ritrarre il processo di costruzione, bensì vuole raccontare la complementarietà esistente tra spazio costruito e luce. Nei suoi racconti visivi si materializza la famosa frase di Le Corbusier: “L'architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce”.


Gli “archilapse” sono il risultato di un sapiente montaggio di centinaia di fotografie sequenziali che, una volta unite, aggiungono dinamismo all'immagine e regalano allo spettatore l'emozione dell'interazione fra opera architettonica e il suo ambiente.


L'archilapse “The Fragrante House” (http://vimeo.com/74167615) del fotografo Ricardo Oliveira Alves che ritrae il progetto House in Travessa do Patrocínio degli architetti Rebelo De Andrade ha vinto la menzione d'onore agli Architizer A+ Awards 2014 nella categoria Fotografia e Film.
Progetto: Ricardo Oliveira Alves http://www.ricardooliveiraalves.com/
Archilapse
The Fragant House: http://vimeo.com/74167615
The Fragant House Architects Cut: http://vimeo.com/96001973