15-11-2011

Annunciati i vincitori della competizione 2011: Why Tall?

Kohn Pedersen Fox,

Madrid, Australia,

Award,

I vincitori di Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. News
  3. Annunciati i vincitori della competizione 2011: Why Tall?

Annunciati i vincitori della competizione 2011: Why Tall?

I vincitori di 2011: Why Tall?, competizione studentesca per la progettazione di un edificio alto, sono stati selezionati tra i 32 finalisti in mostra al recente 2011 Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) World Conference a Seoul, nella Corea del Sud. La competizione invitava studenti di tutto il mondo a considerare il ruolo ed il valore dei grattacieli nella società moderna per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, la sicurezza e l’umanità. Senza restrizioni di sito, programma o dimensione, gli oltre 200 progetti proposti sono stati estremamente vari.
 
Il primo premio è stato assegnato a MultipliCITY, ideato da Xiaokai Huang, Dong Jin and Lingyun Yang di Harvard University (Stati Uniti) e Tongji University (Cina).
 
Cloud Skycraper, progettato da Sungjin Jang, Hojun Choi, Yohwan Jo, Youngshin Kim, Sewook Son, Yonsei University (Corea) e Hyunkyu Lim, Kyunkook University (Corea), si è aggiudicato il secondo premio.
 
Il terzo premio è andato a Vertical Neighborhood, un progetto di Daniel Sacristán Contreras dell’ Escuela Tecnica de Arquitectura de Madrid (Spagna).
 
Culture Transcend, di Davin Tanasa dell’University of Melbourne (Australia), ha ricevuto una menzione d’onore.

Secondo il presidente della giuria, William Pedersen di Kohn Pedersen Fox Architects, “C’è stato un’importante cambiamento per quanto riguarda il valore dell’edificio alto e quello che può dare al contesto urbano, e alla società in generale. Questo cambiamento trasforma l’edificio alto da un semplice strumento di sfruttamento finanziario verso uno sviluppo molto attento al proprio impatto sulla città, sull’ambiente e sull’habitat urbano. Riunire studenti di tutto il mondo, come ha fatto questa competizione, è un passo importante per l’evoluzione della tipologia dell’edificio alto.”


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature