01-05-2012

Ambiente e lastre Active

Torino, Milano,

ACTIVE SURFACES,


Progetti nell'ambito del “Disaster Recovery” non ci sono solo in posti lontani ed esotici, ma si trovano anche qui vicino.



  1. Blog
  2. News
  3. Ambiente e lastre Active

Ambiente e lastre Active

Progetti nell'ambito del “Disaster Recovery” non ci sono solo in posti lontani ed esotici, ma si trovano anche qui vicino. Un esempio è la ristrutturazione in Abruzzo dopo il terremoto del 2009, dove l'utilizzo delle lastre Active di Graniti Fiandre per l'asilo “Il Bruco” a Bazzano aiuta a mantenere un'ambiente sano.

La funzione di fotocatalizzatore del biossido di titano (TiO2) nel processo della purificazione dell'aria e dell'abbattimento della carica batterica è nota, ma non tutti sanno che i benefici dipendono molto dalla dimensione micrometrica e non nanometrica del TiO2, processo che esclude ogni rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente durante la fabbricazione e l’applicazione e l’utilizzo finale.

Il caso più interessante è quello delle lastre ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ di Graniti Fiandre. Il fotocatalizzatore non si consuma nel processo di ossidazione, che fa uso solo delle sostanze presenti nell’aria per decomporre le sostanze inquinanti in forme non dannose per la salute, ma attiva e accelera la reazione. Le sue particelle non ne vengono così coinvolte direttamente, la cui conseguenza è che l’azione del biossido di titanio rimane inalterata nel tempo.

La fissazione a temperature elevate del TiO2 sulle lastre ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ fa sì, inoltre, che la superficie di tali lastre risulti estremamente resistente all’abrasione determinata dal calpestio, anche di un intenso traffico, garantendo un'efficacia fotocatalitica duratura nel tempo.

Gli effetti sono stati verificati dall'Università degli Studi di Milano, Dipartimento per chimica fisica ed elettrochimica. Da un confronto tra il potere fotocatalitico di 100 m2 di piastrelle White Ground Active e il potere naturale assorbente degli alberi nei confronti della rimozione degli ossidi di azoto si è potuto constatare, con certezza scientifica, che 100 m2 di piastrelle White Ground Active degradano in 6 ore una quantità di NOx pari al lavoro giornaliero di circa 30 alberi, corrispondenti a 22 m2 di superficie fogliare. Cifre che parlano chiaro in quanto a benefici ambientali.

Queste lastre sono state usate nel progetto per l'asilo “Il Bruco” a Bazzano, donato e concepito dalla fondazione FIAT, progettato dallo Studio A.S. Architetti Associati, Torino, per poter accogliere un centinaio di bambini in tre classi di asilo e due classi di asilo nido (per dettagli vedi anche https://www.floornature.com/architecture-news/news-active-coverings-for-the-“caterpillar”-in-bazzano-7783/).

Le lastre sono state applicate sia esternamente, dove fanno a gara con il potere purificatore degli alberi, che anche all'interno, dove combattono attivamente l'insorgere di malattie. La loro azione efficace contro i batteri, anche particolarmente pericolosi per l'essere umano come escherichia coli, staphylococcos aureus e klebsiella pneumonia, le rendono ideali per applicazioni nei luoghi pubblici. Il risultato non solo purifica l'aria e protegge i piccoli utenti dell'asilo, ma crea anche un'ambiente accogliente dalle linee moderne, un disaster recovery made in Italy.


Progetto: (concept) Fiat Partecipazioni S.p.A., studio A.S. Architetti Associati (Edoardo Astegiano, Renzo Conti, Federico Morgando) – Torino,  http://www.studioas.it
Lastre: Collezione Wave Extreme http://www.granitifiandre.it
Luogo: L'Aquila, Italia
Link correlati: https://www.floornature.it/notizie-novita-panorama-architettura/news-active-il-materiale-eco-attivo-al-servizio-dellambiente-e-delluomo-7622/https://www.floornature.com/architecture-news/news-active-coverings-for-the-“caterpillar”-in-bazzano-7783/
Fotografie: Graniti Fiandre (http://www.granitifiandre.it)


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature