25-03-2015

Livegreenblog a Pietrasanta e Pisa, The City and The Water

ACTIVE SURFACES,

Pietra,

riqualificazione,

In preparazione del workshop “THE CITY AND THE WATER - Architecture, arts and self-construction experiences: the regeneration of the “Due Laghi” artisan area in Pietrasanta” di settembre Livegreenblog è stato presente ai sopralluoghi a Pietrasanta e ha assistito alla Lectio Magistralis dell'architetto spagnolo Santiago Cigureda a Pisa.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Livegreenblog a Pietrasanta e Pisa, The City and The Water

Livegreenblog a Pietrasanta e Pisa, The City and The Water In preparazione del workshop “THE CITY AND THE WATER - Architecture, arts and self-construction experiences: the regeneration of the “Due Laghi” artisan area in Pietrasanta” di settembre Livegreenblog è stato presente ai sopralluoghi a Pietrasanta e ha assistito alla Lectio Magistralis dell'architetto spagnolo Santiago Cigureda a Pisa.



Che abbiamo la passione per l'architettura sostenibile è risaputo, che ci piaccia l'arte anche. Quando possiamo unire le due cose, allora siamo felici!
Questo è quello che accadrà al workshop internazionale organizzato dal DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta, CAV Centro Arti Visive di Pietrasanta e in collaborazione con il laboratorio artistico “I 2 Luoghi”, il quale si terrà a settembre 2015 a Pietrasanta, Toscana.





Siamo stati invitati al sopralluogo delle zone di intervento, l'area artigianale dei Due Laghi, insieme a Santiago Cigureda, architetto di Siviglia, che da anni pratica l'auto-costruzione come risposta progettuale low-cost e sostenibile alle esigenze delle comunità. Non solo, abbiamo anche assistito alla sua Lectio Magistralis tenuta a Pisa il 13 marzo.





Il workshop proporrà quindi un intervento reale sul territorio in grado di mirare alla riqualificazione di una parte del tessuto urbano. Un recupero che nascerà grazie alle proposte congiunte delle varie parti coinvolte. In questo caso quindi si tratterà di un recupero attivo perché alla fase progettuale seguirà la realizzazione in loco, a beneficio sia di artisti e artigiani, che qui lavorano, quanto della comunità pietrasantina.



Un'idea che ha attirato l'attenzione all'azienda Fiandre, avendo deciso di essere tra gli sponsor del workshop: un modo avvincente per mettere in campo le proprietà eco-attive delle grandi lastre Active
Floornature e Livegreenblog sono i Media Partner ufficiali del workshop “THE CITY AND THE WATER - Architecture, arts and self-construction experiences: the regeneration of the “Due Laghi” artisan area in Pietrasanta”.

(Christiane Bürklein)

“THE CITY AND THE WATER Architecture, arts and self-construction experiences: the regeneration of the “Due Laghi” artisan area in Pietrasanta”
Organizzatori: DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta e CAV, Centro Arti Visive di Pietrasanta.
In collaborazione con: Laboratorio artistico “I 2 Luoghi” e Santiago Cigureda, Recetas Urbanas (http://www.recetasurbanas.net/)
Direttore del corso: Prof. Roberto Pierini 
Immagini: © Paolo Vezzoni © Maurizio Bottazzi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature