10-04-2015

2015 AIA/ALA Library Building Awards Cedar Rapids Public Library

USA,

Design,

Award, Interior Design,

I 2015 AIA/ALA Library Building Awards sono un riconoscimento dell'American Institute of Architecture (AIA) e l'American Library Association (ALA) per la progettazione architettonica di librerie e istituzioni culturali il cui ruolo tradizionale si stia evolvendo.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. 2015 AIA/ALA Library Building Awards Cedar Rapids Public Library

2015 AIA/ALA Library Building Awards Cedar Rapids Public Library I 2015 AIA/ALA Library Building Awards sono un riconoscimento dell'American Institute of Architecture (AIA) e l'American Library Association (ALA) per la progettazione architettonica di librerie e istituzioni culturali il cui ruolo tradizionale si stia evolvendo.



Tra le sei librerie scelte per i 2015 AIA/ALA Library Building Awards, premio assegnato dall'American Institute of Architecture (AIA) e l'American Library Association (ALA) alle librerie il cui progetto contempla il loro nuovo ruolo nell'epoca digitale, troviamo la Cedar Rapids Public Library dello studio OPN Architects.



La Cedar Rapids Public Library sorge sul sito della precedente libreria danneggiata gravemente da un'inondazione che colpì la città in Iowa nel 2008. Questo nuovo edificio è stato realizzato dallo studio OPN Architects seguendo i requisti LEED Platinum. Gli architetti hanno combinato e integrato le soluzioni sostenibili, quali l'uso estensivo della luce naturale, il riscaldamento geotermale, i sistemi per raccogliere l'acqua piovana, il tetto verde e i camminamenti permeabili all'estero con le mutate esigenze degli utenti e della comunità.



Così la Cedar Rapids Public Library offre le classiche funzioni della libreria per la consultazione e lo studio, ma amplia anche il proprio raggio d'azione quale punto di incontro culturale, non ultimo per la sua posizione vicina al parco cittadino e al museo dell'arte.

La biblioteca è ben servita dai mezzi pubblici ed è collegata alla pista ciclabile al fine di ridurre  l'impatto ambientale che, nonostante abbia una superficie utile di 929 metri quadrati in più rispetto al vecchio edificio, consuma meno di un terzo dell'energia per metro quadrato. Mentre, per un'educazione alla sostenibilità, il consumo di corrente elettrica e acqua viene monitorato e comunicato in diretta agli utenti.



Fiore all'occhiello di questa struttura è il tetto verde calpestabile, uno spazio per la comunità e per le iniziative della biblioteca. Inoltre grazie alla retrocessione della facciata vetrata, che sottolinea il dialogo con la piazza urbana antistante, la Cedar Rapids Public Library diventa a tutti gli effetti un nuovo landmark culturale per la città di Cedar Springs.

(Christiane Bürklein)

Progetto: OPN Architects
Luogo: Cedar Springs, Iowa, USA
Anno: 2014 
Premi: 2014 Interior Design Honorable Mention –
American Library Association and the International Interior Design Association 
2014 Design is…Award – Shaw Contract Group 
2014 “Best Curb Appeal” Honorable Mention – GALE “Libraries Are Beautiful” Photo Contest
2014 Merit Award, Illuminating Engineering Society
First Place, 2014 ASHRAE Technology Award (Midwest region)
2015  AIA/ALA Library Building Awards
Images © Main Street Studio, Courtesy of AIA 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature