14-05-2015

Asilo Piccole Tracce di Paolo Carlesso

Paolo Carlesso,

Padiglioni, Sport & Wellness, Asilo, Scuola,

Legno,

L'architetto Paolo Carlesso è stato incaricato di realizzare l'ampliamento della scuola materna del comune di Giussano, nei pressi del Lago di Como. Il progetto ha aggiunto un volume pentagonale che può essere usato come area unica oppure suddiviso in classi.



Asilo Piccole Tracce di Paolo Carlesso

La scuola materna del comune di Giussano è stata protagonista di un ampliamento architettonico progettato dall'architetto Paolo Carlesso. La pianta squadrata e razionale già presente ha visto l'aggiunta di un grande padiglione pentagonale, il quale va a disarticolare e dinamicizzare l'intera struttura.
L'ampliamento va a creare un nuovo punto focale nell'architettura. I due volumi, collegati da un luminoso corridoio, sono in antitesi eppure dialogano, rendendo contemporanea un'architettura altrimenti anonima.
La peculiarità del progetto sta nell'utilizzo di grandi pareti a soffietto per le tre aule presenti nel nuovo padiglione: all'occorrenza esse possono essere aperte, creando un unico grande spazio in cui i bambini possono giocare quando il brutto tempo non permette di uscire nel giardino. All'interno del pentagono i colori dei giocattoli e del pavimento contrastano le pareti in calcestruzzo a vista e le coperture in legno, dando l'atmosfera adatta un ambiente di svago ed educazione.

Francesco Cibati

Luogo: Giussano, Monza-Brianza, Italia
Architetto: Paolo Carlesso
Superficie: 455 mq
Fotografo: Paolo Carlesso

http://ec2.it/paolocarlesso


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature