27-03-2023

Atelier Régis Roudil Architectes un asilo nido in legno e terra cruda a Parigi

Atelier Régis Roudil Architectes,

Florent Michel @11h45,

Parigi,

Asilo,

L'Atelier Régis Roudil Architectes ha realizzato un asilo nido in legno e terra cruda all'interno del Palais de l'Alma, le antiche scuderie di Napoleone Bonaparte, nel 7° arrondissement di Parigi. Il progetto ha affrontato un'importante sfida: integrare l'edificio in un contesto urbano eccezionale, rispettando il patrimonio architettonico esistente e valorizzando il verde circostante.



Atelier Régis Roudil Architectes un asilo nido in legno e terra cruda a Parigi

Nel 7° arrondissement di Parigi, a breve distanza da alcuni dei monumenti più importanti della città, come la Tour Eiffel e il Musée du Quai Branly, l'Atelier Régis Roudil Architectes ha progettato un nuovo asilo nido. L'edificio, realizzato in legno e terra cruda, appare come un elemento proprio del vicino giardino. La sua posizione favorisce un'atmosfera serena per i bambini, protetta dal caos cittadino benché molto vicina a monumenti importanti della città. Il sito prescelto per l'intervento edilizio è un'oasi di tranquillità, dominata dal verde che ben si inserisce tra i materici corpi di fabbrica del Palais de l'Alma, le ex scuderie di Napoleone Bonaparte. Il giardino, qui presente, si estende attraverso il sito dell'asilo fino al vicino Musée du Quai Branly, creando un'ampia area verde. Una delle sfide più importanti affrontate dagli architetti è stata proprio quella di integrare la nuova costruzione in questo eccezionale tessuto urbano, rispettando sia il patrimonio edilizio esistente, importante a livello storico e culturale per la città, sia adeguandosi alle qualità naturali del sito, che agli architetti è apparso come “un bucolico polmone verde in un contesto di pietra”.

L'edificio si sviluppa su un unico livello e dall'esterno appare come uno spazio introverso. Si avvale, infatti, di un cortile interno su cui si aprono le vetrate dei diversi ambienti per assicurare il necessario scambio di luce - aria e allo stesso tempo per proteggere i bambini da viste dirette dallo spazio pubblico. Gli architetti hanno massimizzato la presenza della luce naturale nei diversi ambienti per creare un'atmosfera accogliente e confortevole per i bambini. Uno degli elementi salienti del progetto è l'attenzione rivolta ai materiali e alla sostenibilità ambientale. Il legno e la terra cruda, utilizzati per la costruzione, sono entrambi materiali naturali e rinnovabili, che rafforzano l'intimo rapporto dell'edificio con l'ambiente circostante. La terra cruda, in particolare, da materiale di scavo è diventata un materiale da costruzione qualitativo e virtuoso sia per la sua sostenibilità sia per le sue qualità estetiche grazie alle quali l'asilo risulta saldamente ancorato al sito prescelto, e l'edificio appare come un elemento del giardino stesso.
Il progetto è stato accolto positivamente dalla comunità locale e dal pubblico in generale, e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la nomina per il premio D'A del 2022 e il premio Équerre d'argent 2022 nella categoria "Culture, Youth and Sports".

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Atelier Régis Roudil Architectes, photo © 11h45 - Florent Michel

Address: 11 quai Branly, 75007 Paris
Program: 24-crib nursery
Client: Présidence de la République
Architect: Atelier Régis Roudil Architectes www.regisroudil.fr
Project managers: Régis Roudil, Charles Lacroix
Structure: Vessière
Fluids engineer: B52
Economist: ECO+
Environmental engineer: EODD
Acoustics: Viasonora
SPC Coordinator: Consilium IP
Surface: 308 m²
Calendar: Delivered in March 2022
Photo credits: © 11h45 - Florent Michel


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature