15-11-2017

Arteks: Diamond, un grattacielo residenziale di lusso a Sofia

ARTEKS PROJECTS Design Studio,

Sofia, Bulgaria,

Grattacielo, Residenze,

Gres Porcellanato,

Interviste, GranitiFiandre,

Intervistiamo l'arch. Radoslav Borisov (Arteks Engineering), progettista del Diamond, torre di appartamenti in costruzione a Sofia. 



Arteks: Diamond, un grattacielo residenziale di lusso a Sofia Architetto Radoslav Borisov, come mai la scelta di GranitiFiandre, un partner italiano, per la realizzazione delle finiture interne?
Già utilizzate in progetti precedenti, le piastrelle Fiandre si sono dimostrate un prodotto di altissima qualità. Siamo entusiasti della grande varietà di texture, motivi e finiture offerti dall'azienda e sono sicuro che la nostra collaborazione con GranitiFiandre sia destinata a proseguire.

Quali sono i principali punti di forza e di innovazione di questo progetto?
È uno dei primi grattacieli residenziali di lusso di Sofia. L'edificio offrirà ai suoi abitanti non solo appartamenti di gran classe con vista panoramica e in una zona ideale, ma anche altri servizi che faranno sì che si sentano come in un hotel a 5 stelle. Dotato di centro fitness e spa e di un lussuoso ristorante a pianterreno, e circondato da uno splendido giardino, questo complesso assicurerà una qualità di vita di altissimo livello. Anche la facciata presenta molte innovazioni, ad esempio le vetrate con triplo strato d'argento, di grande efficienza, che consentono un eccezionale risparmio energetico. Per soddisfare le nostre esigenze, l’azienda che ha fornito il sistema per le facciate ha realizzato per questo edificio delle cosiddette “finestre flottanti” personalizzate, che ci hanno aiutato a ridurre all'interno i grandi profili della facciata. Così, nonostante l'edificio sia alto 72 metri, presenta grandi vetrate con profili ridotti e offre una vista straordinaria sul parco e sul monte Vitosha.

In che zona della città sorgerà il Diamond e in che modo questo progetto ne riflette la trasformazione?
L'edificio verrà costruito vicino ai quartieri “Loven Park” e “Izgrev” - una delle zone più prestigiose della capitale bulgara. Accanto al complesso residenziale sorgeva una piccola area industriale che si sta ora trasformando in una nuova zona residenziale con edifici moderni e parchi. Il progetto prevede la realizzazione di un grattacielo di ingombro ridotto, meno del 20% del lotto, e di grandi aree verdi che proseguiranno nel parco.

Quali sono le parti interessate dai rivestimenti Fiandre e come hanno trasformato lo spazio abitativo?
Abbiamo utilizzato i rivestimenti Fiandre per le parti comuni dell'edificio, come ascensori, atri, corridoi e ingressi. Volevamo creare interni lussuosi che fossero al contempo caldi e accoglienti. I prodotti Fiandre ci hanno aiutato a raggiungere il nostro obiettivo.


Progetto: ARTEKS PROJECTS Design Studio (Radolav Borisov, Ivo Slavov, Plamen Pl. Miryanov)
Committente: ARTEKS ENGINEERING
Dealer: Ceramiche-Classic, Sofia
Luogo: Sofia, Bulgaria
Rivestimenti: GranitiFiandre, Core Shade, 120x60
Colori: Plain core, Fawn Core
Progetto delle strutture: MMM Structural Engineering 
Superficie: 17500 mq above ground; 7000 mq underground 
Area del lotto: 5000 mq
Inizio progetto: 11-2015
Completamento: 2018

www.arteks.net/Diamond
www.granitifiandre.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature