07-07-2023

The Architecture Drawing Prize 2023: Celebra l'arte del disegno di architettura

Mostre, Concorsi,

Iris Ceramica Group, The Architecture Drawing Prize,

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per The Architecture Drawing Prize 2023. Il prestigioso premio, giunto alla sua settima edizione, celebra e mette in mostra l'arte e l'abilità del disegno architettonico. Insieme allo studio Make Architects e al Sir John Soane's Museum, il World Architecture Festival (WAF) invita architetti, designer e studenti di tutto il mondo a partecipare a questa straordinaria competizione, sponsorizzata da Iris Ceramica Group.



The Architecture Drawing Prize 2023: Celebra l'arte del disegno di architettura

Il disegno è da sempre uno strumento fondamentale per gli architetti, una forma d'arte che permette di tradurre le idee e le visioni dell'architetto in un linguaggio visivo tangibile a tutti. Come ha ricordato Ken Shuttleworth, fondatore di Make Architects, è spesso il disegno che spinge giovani studenti a intraprendere la carriera di architetto. Ciò nonostante questa forma d'arte è sottovalutata o considerata superflua, soprattutto nella fase di studio delle idee progettuali. Il The Architecture Drawing Prize nasce nel 2017 proprio con l'intento di creare una piattaforma che ridia valore al disegno e ne riconosca l'importanza nell'ambito dell'architettura contemporanea. Iris Ceramica Group è sponsor di questa nuova edizione del premio. Federica Minozzi, CEO del Gruppo, sottolinea l'importanza del premio come occasione per mostrare il genio creativo e il desiderio di sperimentare delle persone. "L'architettura può combinare tecnologia e sostenibilità al fine di stimolare interazioni più significative tra gli esseri umani e l'ambiente", afferma Minozzi. Il The Architecture Drawing Prize assume quindi un ruolo di primo piano nel riflettere la creatività architettonica e con essa l'importanza di queste interazioni.

Il premio, ispirandosi ai grandi architetti del passato come Palladio, John Soane, Le Corbusier e Cedric Price, intende riflettere sull'evoluzione del disegno architettonico e su come esso continui a plasmare e a far progredie l'arte dell'architettura anche ai giorni nostri, in un'epoca in cui gli strumenti digitali stanno acquisendo sempre più importanza nel processo di progettazione. Il concorso abbraccia l'uso creativo delle nuove tecnologie digitali e delle rappresentazioni prodotte al computer, ma allo stesso tempo riconosce l'importanza intramontabile del disegno a mano libera.

I partecipanti sono invitati a presentare disegni di vario tipo e forma: dai disegni concettuali a quelli tecnici o di costruzione, dagli spaccati assonometrici alle vedute prospettiche, e a tutto ciò che si trova in mezzo. Il premio si articola in tre categorie: Disegno a mano, Digitale e Ibrido (che combina i due approcci). Saranno valutate la maestria tecnica, l'originalità dell'approccio e la capacità di trasmettere un'idea architettonica. Possono concorrere al premio architetti, designer e studenti di tutto il mondo. I disegni possono riferirsi a progetti reali o essere interamente speculativi.
La giuria di The Architecture Drawing Prize 2023 è composta da esperti e personalità di spicco nel campo dell'arte e dell'architettura, tra cui Lily Jencks, fondatrice di Lily Jencks Studio, gli artisti Ben Langlands e Nikki Bell, l'artista Pablo Bronstein, Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, Narinder Sagoo, senior partner di Foster + Partners, Ken Shuttleworth, fondatore di Make Architects, e Louise Stewart, capo delle mostre del Sir John Soane's Museum. I partecipanti avranno tempo fino all'8 settembre 2023 per presentare le proprie opere. I finalisti e i vincitori saranno annunciati nel mese di ottobre ed esposti al World Architecture Festival, che si terrà a Singapore dal 29 novembre al 1 dicembre 2023. I vincitori delle diverse categorie riceveranno biglietti omaggio per il festival, che includeranno anche una tavola rotonda con i giudici del premio e una sontuosa cena di gala per la cerimonia di premiazione. Dal 31 gennaio al 3 marzo 2024, in occasione della mostra del The Architecture Drawing Prize presso il Sir John Soane's Museum, sarà annunciato il vincitore assoluto dell'edizione 2023.

(Agnese Bifulco)

Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito dedicato al premio:
https://worldarchitecturefestival.com/live/en/page/drawing-prize

Images courtesy of The Architecture Drawing Prize


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature