14-11-2019

Migliore+Servetto architects allestimento mostra Leonardo e la Madonna Litta Milano

Migliore+Servetto Architects, Silvio d'Ascia Architecture,

Andrea Martiradonna,

Milano,

Musei, Mostre,

Mostra, Evento,

In occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo, il Museo Poldi Pezzoli di Milano presenta la mostra "Leonardo e la Madonna Litta". Il progetto di allestimento firmato dallo studio Migliore+Servetto architects accoglie l'opera del genio di Vinci e gli altri dipinti esposti rendendo allo stesso tempo visibile all'osservatore la cornice storica del Museo Poldi Pezzoli di Milano.



Migliore+Servetto architects allestimento mostra Leonardo e la Madonna Litta Milano

La mostra, "Leonardo e la Madonna Litta", recentemente inaugurata al Museo Poldi Pezzoli con progetto di allestimento firmato dallo studio Migliore+Servetto architects, è uno degli appuntamenti del calendario delle celebrazioni nazionali italiane dedicate a Leonardo da Vinci promosse dal MiBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e da altre istituzioni territoriali. Il 2019 è infatti l'anno del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci.
Umanista, letterato, pittore, scienziato, progettista, certamente una delle figure più eclettiche della storia umana e un genio indiscusso. Un personaggio a cui la città di Milano è particolarmente legata. Leonardo vi trascorse infatti circa vent'anni, offrendo al duca Ludovico il Moro diverse opere del suo ingegno: dai progetti, come il sistema di navigazione dei Navigli, ai dipinti come il Cenacolo nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie, per citarne solo alcuni dei più celebri.
In occasione del cinquecentenario, molteplici eventi hanno raccontato ai milanesi e ai turisti il rapporto speciale che la città ha con questo grande genio del Rinascimento.

La mostra "Leonardo e la Madonna Litta" è inserita nella rete di iniziative dedicate al genio di Leonardo, predisposta dal Comune di Milano per questo importante anniversario. Grazie alla mostra il celebre capolavoro del genio di Vinci, custodito dal museo nazionale russo dell'Ermitage, è tornato per la prima volta a Milano dopo quasi trent'anni. Il progetto di allestimento, firmato dagli architetti Ico Migliore e Mara Servetto dello studio Migliore+Servetto architects, ha creato un percorso e accolto con eleganza e leggerezza l'opera di Leonardo e gli altri dipinti esposti, rendendo allo stesso tempo visibile all'osservatore la cornice storica costituita dalle sale del Museo Poldi Pezzoli di Milano.
L'allestimento e la grafica espositiva della mostra progettati da Migliore+Servetto architects valorizzano non solo le opere esposte, ma anche la ricchezza degli spazi della casa museo che le contiene. Il sistema espositivo organizzato dagli architetti con alti velari, conferiscono un ritmo agli ambienti del museo. Le opere sono sostenute da leggeri cavaletti e immerse in spazi che le valorizzano. I visitatori sono accompagnati in un percorso di scoperta dell'opera d'arte in cui il celebre capolavoro di Leonardo, La Madonna Litta, ha un ruolo fondamentale. I curatori della mostra hanno definito un ordine dei contenuti e quindi costruito un percorso progressivo di conoscenza. Il punto di partenza è un disegno di Leonardo, si prosegue con la scoperta della produzione degli allievi del maestro per arrivare al clou: la Madonna Litta. Al centro di uno scuro fondale velato, messo in risalto da un'illuminazione puntuale e studiata, il dipinto appare al pubblico come il protagonista assoluto della scena. A predisporre alla visione del celebre capolavoro, due disegni preparatori esposti sulla parete a lato. Nell’area successiva al dipinto leonardesco sono esposte opere degli allievi. Ancora una volta in un elegante e continuo gioco di trasparenze, gli architetti mantengono viva la relazione visiva delle opere d'arte con il contesto storico che le contiene, gli ambienti del museo. La visita prosegue al piano superiore, dove una serie di video permette ulteriori approfondimenti sull’opera e sulle problematiche legate alla sua attribuzione, presentando ai visitatori un documento d'epoca realizzato a San Pietroburgo.

(Agnese Bifulco)

Titolo mostra: Leonardo e la Madonna Litta
a cura di: Pietro C. Marani e Andrea Di Lorenzo
Luogo: Museo Poldi Pezzoli, Milano - Italia
Date: 7 novembre 2019 – 10 febbraio 2020
Progetto allestimento e grafica espositiva: Migliore + Servetto Architects
Progetto grafico: Salvatore Gregorietti
Fotografie: Andrea Martiradonna
Catalogo edito da SKIRA


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature