25-05-2018

Facciata in vetro e pannelli fotovoltaici per il Palazzo di Giustizia di Parigi di RPBW

RPBW,

Parigi,

Edifici Pubblici, Grattacielo,

Vetro, Acciaio,

Il nuovo Palazzo di Giustizia di Parigi, progettato da Renzo Piano Building Workshop è una composizione di volumi in vetro e acciaio che sale verso l'alto, i cui pannelli fotovoltaici si snodano sulla superficie vetrata come accenti grammaticali che ne impreziosiscono l'insieme e lo rendono inusuale.



Facciata in vetro e pannelli fotovoltaici per il Palazzo di Giustizia di Parigi di RPBW Renzo Piano Buinding Workshop (RPBW) ha realizzato il Palazzo di Giustizia di Parigi la cui facciata è completamente in vetro e acciaio e, per connotarne l'aspetto, sono stati usati dei pannelli fotovoltaici non complanari con le sue superfici.
Il nuovo edificio è composto da tre volumi articolati fra loro verticalmente, creando così quello che in Francia viene chiamato IGH (Immeuble de Grand Hauter), in quanto l’altezza di 160metri non consente di classificarlo come un vero e proprio grattacielo. Questo perché l’elemento che svetta su tutti si snoda da due corpi di base che lo lanciano verso l’alto, dove il primo è chiamato ERP (Etablissement Recevant du Public) e il secondo Bastion. Al momento della progettazione la zona in cui è inserito presentava delle complessità, così la scelta progettuale si è orientata nell'ideazione di un segnale di valore e di facile inserimento nel tessuto urbano. Le principali di queste criticità erano la connessione con i servizi logistici, di basilare importanza come la metropolitana e le strade, e, dal punto di vista strutturale, la presenza della falda freatica in un punto scomodo per la realizzazione delle fondazioni. Pertanto le connessioni urbane ne hanno definito la pianta sotterranea, mentre le fondazioni sono state la grande sfida strutturale. Infatti queste sono composte da murature che scendono fino a 19 metri di profondità e da una zattera di base dello spessore di solo 1,50mt posta sopra la falda, in modo da creare una scatola a tenuta stagna. L’insieme dei pannelli solari, unito alla capacità riflessiva dei vetri scelti per il progetto, consente di produrre energia e risparmiarne una grande quantità, cosicché l’energia consumata ammonta a soli 75 kWh/m²/anno, in rapporto a quella prodotta che è 175MW/h/anno.

Fabrizio Orsini

Client: Etablissement Public du Palais de Justice de Paris + Bouygues Bâtiment
Architects: Renzo Piano Building Workshop, architects
Competition (2010-2011) Design Team: B.Plattner (partner in charge), J.B.Mothes, D.Rat with B.Akkerhuis, M.Angelozzi, L.Bot, N.Byrelid, S.Cloarec, S.Crabot, J.Franco, F.Garrigues-Cortina, S.Giorgio-Marrano, L.Le Roy, J.Moolhuijzen (partner), P.Pires da Fonte, B.Schelstraete; O.Aubert, C.Colson, Y.Kyrkos, Y.Chaplain (models)
Consultants: SETEC Bâtiment, Berim (MEP); SETEC TPI (structure); Eléments Ingénieries (sustainability); RFR (façades); Movveo (vertical transportation); Majorelle (interior design, space planning)
Design development (2012-2017) Design Team: B.Plattner (partner in charge), S.Giorgio-Marrano, J.B.Mothes, D.Rat (associates in charge), G.Chung, S.Cloarec, B.Granet, A.Greig, C.Guézet, A.Karcher, M.Sismondini with N.Aureau, G.Avventi, A.Belvedere (partner), A.Bercier, F.Bolle, L.Bot, A.Boucsein, N.Byrelid, J.Chevreux, S.Crabot, J.Franco, N.Grawitz, B.Guimaraes, V.Houeiss, N.Maes, J.Sobreiro, S.Stevens, M.van der Staay and T.Heltzel, M.Matthews ; O.Aubert, C.Colson, Y.Kyrkos, Y.Chaplain (models) Consultants: SETEC Bâtiment, Berim (MEP); SETEC TPI (structure); ELAN (sustainability); RFR (façades); Movveo (vertical transportation); Lamoureux (acoustics); M.Harlé/J.Cottencin (signage); Cosil Peutz (lighting); C. Guinaudeau, AIA Ingénierie (planting); Majorelle (interior design, space planning); Ecotec (specification consultant); Studio Akkerhuis (consulting architect)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature