18-02-2022

Villetta con coibente in lana Coopworth di FMD Architects

FMD Architects,

Dianna Snape,

Bruny Island - Tasmania,

Ville,

Legno, lana, Metallo,

In Tasmania una villa progettata da FMD Architects in lamiera verniciata, legno e lana è la dimora per una fattoria dove si allevano pecore Coopworth



Villetta con coibente in lana Coopworth di FMD Architects Una piccola villa nell’australiana baia di Bruny Island in Tasmania, progettata da FMD Architects, è il centro di una fattoria in cui si allevano pecore Coopworth, la cui lana è stata usata quale coibente per il tetto.
Si tratta di un edificio davvero semplice, ispirato alle storiche baracche che un tempo popolavano l’azienda australiana in cui si trova. I tetti e le pareti di lamiera verniciata di un tempo sono qui diventati nuovi elementi a sandwich ben più sofisticati, i quali all’esterno appaiono come le locali tipologie edilizie, ma rielaborate in chiave contemporanea. Il fine è stato quello di raggiungere un’architettura vernacolare di tutto rispetto.
Ovviamente il problema di questa villa, posta in una proprietà di 120 ettari e molto lontana da centri abitati, era l’energia. Pertanto gli architetti hanno posizionato dei pannelli solari sui capanni degli attrezzi, soddisfacendo così completamente il fabbisogno. L’acqua, nonostante sia molto abbondante, è comunque riciclata da quella piovana e destinata agli usi agricoli. A tal scopo gli architetti hanno evitato grondaie e pluviali, evitando così concentrazioni meteoriche a terra che sarebbero state dannose per l’intorno della casa.
Ma l’aspetto più interessante è l’aver sfruttato un prodotto della azienda dei proprietari per rendere l’abitazione più performante in termini energetici, ovvero la lana Coopworth. Questa è stata ampiamente distribuita lungo l’intercapedine di tutto il tetto e sebbene sia riempita di un materiale così pregevole, gli architetti hanno reso omaggio a questa fibra prodigiosa rivestendo il cielo interno del tetto in prossimità del tavolo da pranzo, con una ondulina in policarbonato trasparente.
Una scelta che sembra stridere con gli elementi di legno multistrato con cui sono stati contrariamente rivestiti tutti gli interni, ma osservando bene, l’effetto finale mette in risalto un aspetto tecnologico che altrimenti sarebbe stato del tutto nascosto.
Per quanto riguarda il riscaldamento, il camino che ben figura al centro del salone è sufficiente a garantire la temperatura ottimale nelle stagioni fredde, mentre le grandi finestre a nord evitano lo sconveniente effetto serra che si produrrebbe d’estate. Una scelta compositiva che fa guadagnare alla villa anche una vista sul territorio circostante e un ottimo controllo delle pecore che abitano l’intorno.








Fabrizio Orsini




Project: FMD Architects
Project Location: Bruny Island, Tasmania, Australia
Project Team: Fiona Dunin, Jayme Collins, Alice Edwards, Robert Kolak
Photographer: Dianna Snape
Builder: IN2 Construction
Structural Engineer: Aldanmark Consulting Engineers
Floor Area: 199m2 (+64m2 Deck and Bin Store)
Site Area: 120 hectares
Finishes
- Roofing/External Walls: Custom Orb, Brand: Lysaught, Finish: Colorbond ‘Terrain’
- External Ensuite Wall Tiles: Flashed Red Brick Tile, Brand: Robertson Building Products, Finish: Matt
- Internal Walls and Joinery: Opti Clear B/BB Birch, Manufacturer: Timberwood Panels, Finish: Osmo oil
- Kitchen Bench: Recycled Timber from Client’s family farm.
- Ceiling: Exposed Sheep Wool from sheep on site, behind Corrugated Clear Polycarbonate
- Windows: Aluminium Framed, Double Glazed Windows, Finish: Powdercoat ‘Terrain’
- Slab: Grey Cement, Concrete Slab, Finish: Matt Finish
- Carpet: Autumn Fern, Brand/manufacturer: Tretford, Finish: Green / 574
- Ensuite Tiles: Inax Yohen Border (Red/Brown), Brand: Artedomus, Finish: Glazed
- Bathroom Tiles: Minokoyo White/Grey, Brand: Academy Tiles, Finish: Matt
- Feature Paint Colour: ‘Terrain’

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature