25-07-2017

Snøhetta Treehotel The 7th room una vacanza sull'albero

Snøhetta,

Hotel, Tempo Libero,

Legno, Vetro,

Il mito della casa sull'albero rivive nei boschi incontaminati della Svezia Settentrionale. Sono diventate sette le particolari stanze del Treehotel, l'ultima in ordine di tempo è stata progettata dallo studio Snøhetta.



Snøhetta Treehotel The 7th room una vacanza sull'albero

Alla ricerca di progetti che permettano di legare la vacanza alla scoperta di un'architettura, non potevamo non parlare della 7th room progettata da Snøhetta che amplia Treehotel. Le particolari stanze dell'albergo voluto da Kent Lindvall e Britta, ad Harads nei boschi incontaminati della Svezia Settentrionale, portano la firma di diversi studi d'architettura e hanno tutte una caratteristica comune sono realizzate a una altezza di circa dieci metri da terra.

Attraverso le grandi finestre alte da pavimento a soffitto e la terrazza sospesa nel vuoto, la 7th room progettata da Snoetta regala ai suoi ospiti viste mozzafiato sul bosco e sul fiume Lule. Il rapporto con la natura è elemento essenziale del progetto, recuperato in ogni ambiente anche a soffitto con i grandi lucernari realizzati in corrispondenza dei letti per non perdere la possibilità di osservare il cielo stellato svedese.
La residenza è costruita sospesa su dodici colonne che insieme ai pannelli di pino scuro di rivestimento delle facciate, contribuiscono a ridurre l'impatto della costruzione sulla foresta. Alla mimetizzazione visiva contribuisce anche la grande stampa di alberi in bianco/nero che riveste la base di 12 x 8 m della costruzione.
L'interno è uno spazio di 55 mq suddiviso in due camere da letto, un'area living, bagno e terrazza all'aperto. Progettato e costruito secondo la tradizione dei capanni nordici, con arredi semplici e di colore chiaro che si pongono in contrasto con l'esterno, la 7th room è un posto speciale immerso in una natura incontaminata dove rivivere il sogno infantile della "casa sull'albero".

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta
Luogo: Luleå, Svezia
Fotografie: Johan Jansson

www.treehotel.se
http://snohetta.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature