30-01-2017

Ampliamento del Treehotel in Svezia, 7th room di Snøhetta

Snøhetta, Rintala Eggertson,

Johan Jansson,

Hotel,

Il Treehotel nella Lapponia svedese ha una nuova stanza, la settima.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Ampliamento del Treehotel in Svezia, 7th room di Snøhetta

Ampliamento del Treehotel in Svezia, 7th room di Snøhetta Il Treehotel nella Lapponia svedese ha una nuova stanza, la settima. La 7th room è stata disegnata dallo studio di architettura norvegese Snøhetta, consentendo di soggiornare tra cielo e terra nel sulla cima degli alberi.


La casa sull'albero è un sogno, o in alcuni casi una realtà dell'infanzia, di cui parliamo spesso e di cui troviamo esempi in tutto il mondo (link case albero). L'ultima realizzazione in ordine temporale a firma Snøhetta si trova in Svezia e fa parte del complesso “Treehotel”presso Harads. La “7th room”, ovvero la settimana stanza in forma di casetta posizionata all'altezza delle cime, si  inserisce nell'elenco dei nomi illustri che hanno lavorato a questo progetto, come Tham&Videgårdh e Rintala Eggertson. 
L'ispirazione del Treehotel era venuta ai proprietari, Britta e Kent Lindvall, dal film “The Tree Lover” girato proprio in quella regione. Così hanno deciso di condividere il loro amore per gli alberi creando una struttura ricettiva diffusa e in stretto rapporto con la natura, rispettandola al massimo. La sostenibilità complessiva del progetto alberghiero è stata espressa minimizzando l'impatto ambientale, grazie a soluzioni tecnologiche come: WC inceneritore, corrente elettrica ricavata da risorse rinnovabili, illuminazione a LED e riscaldamento a pavimento delle singole unità.
La 7th Room, progettata dallo studio di architettura Snøhetta, amplia dal 20 gennaio 2017 l'offerta del Treehotel con un'architettura che, nonostante i suoi 100 metri quadrati complessivi per cinque persone, si inserisce armonicamente nel bosco. Complice la scelta degli architetti di rivestire  il volume con una pelle che riproduce l'immagine degli alberi.
Attraverso scale gli ospiti vengono accompagnati alla 7th Room, intervallate da piccole piattaforme per iniziare a godere della bellissima vista. Raggiunta la stanza i visitatori  trovano grandi finestre panoramiche e lucernari che inondano l'interno dalla pulizia formale e dall'arredo tipicamente scandinavo. Il vero highlight è il patio attorno al quale si struttura la camera: una rete sospesa che permette di vivere un'esperienza davvero unica a tu per tu con gli alberi per un soggiorno indimenticabile e immerso nella maestosa natura svedese.

Christiane Bürkein

Progetto: Snøhetta
Luogo: Harads, Svezia
Anno: 2017
Immagini: courtesy of Treehotel - photographer Johan Jansson
Ulteriori informazioni: http://treehotel.se/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature