05-03-2012

5 architetti scandinavi progettano Treehotel

Hotel, Sport & Wellness,

Cinque architetti scandinavi hanno progettato le particolari camere del Treehotel, un posto speciale immerso in una natura incontaminata dove rivivere un sogno da bambini: la "casa sull'albero".



5 architetti scandinavi progettano Treehotel Ispirato alla storia raccontata in un film "The Tree Lover" di Jonas Selberg Augustsén, questo particolare albergo voluto da Kent Lindvall e Britta, si trova ad Harads, a circa cinquanta chilometri dalla città di Luleå, in un ambiente naturale incontaminato.

Il film racconta la storia di tre uomini che fuggiti dalla città hanno riscoperto le proprie radici nella costruzione di una casa sull'albero, e l'albergo è proprio un insieme di "case-stanze" sugli alberi, progettate da alcuni dei più importanti architetti scandinavi.

In particolare al momento sono cinque le treerooms completate ma l'ambizioso progetto prosegue per il 2012 e prevede la realizzazione di 24 camere in totale.

Tutte le camere si trovano ad una altezza di 4-6 metri da terra e godono di viste panoramiche sul fiume Lule, il complesso è completato da una sauna progettata dagli architetti dello studio Inredningsgruppen.

Le camere hanno una superficie variabile tra i 15 e i 30 m2 e sono diverse l'una dall'altra, gli architetti hanno progettato su misura tutto: arredi, illuminazione e tessuti, trovando soluzioni energetiche e di edilizia sostenibile anche per contenere l'impatto ambientale delle treerooms.

(Agnese Bifulco)

Progetti:
The Mirror cube by Tham & Videgård architects, Bolle Tham & Martin Videgår
The Cabin by Cyrén & Cyrén, Mårten Cyrén & Gustav Cyrén
The Bird's nest by Inredningsgruppen/ Bertil Harström
The Blue Cone by Sandell Sandberg
The UFO and the Treesauna Av Inredningsgruppen/Bertil Harström
Luogo: Luleå, Svezia
Immagini: Peter Lundstrom, WDO – courtesy of Treehotel

www.treehotel.se

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature