14-06-2011

Scomparso Ettore Alessi

David Chipperfield Architects, Aldo Rossi, Philippe Starck, Peter Zumthor, Mario Botta, Enzo Mari,

Ettore Sottsass,

Aziende, Musei,

Ettore Sottsass,

Il 30 maggio 2011 è scomparso Ettore Alessi, presidente onorario dell'azienda omonima, conosciuta in tutto il mondo per l'originalità e il prestigio raggiunto dai suoi prodotti conservati in musei prestigiosi come il Moma di New York.



Scomparso Ettore Alessi A partire dagli anni 70 fu proprio Ettore Alessi ad invitare architetti e designer italiani e stranieri a collaborare con l'azienda. Tra i progettisti che hanno collaborato con Alessi: Mario Botta, David Chipperfield, Zaha Hadid, Enzo Mari, Aldo Rossi, Ettore Sottsass, Philippe Starck, Peter Zumthor solo per citarne alcuni.
L'azienda era stata fondata da Giovanni Alessi nel 1921, il figlio Carlo sviluppò la produzione di oggetti per la casa lavorando metalli come l'alpaca.
Determinante fu l'apporto di Ettore che, più giovane del fratello Carlo di 11 anni, iniziò a lavorare all'Alessi alla fine della seconda guerra mondiale, apportando importanti novità tecnologiche.
La sua intuizione fondamentale fu quella di passare dalla lavorazione a tornio a quella con lastre a pressa, da una lavorazione artigianale si passò quindi ad una lavorazione industriale e all'uso di un nuovo materiale "l'acciaio inox",  perseguendo sempre un obiettivo fondamentale: produrre in serie oggetti curati artigianalmente.

Agnese Bifulco

www.alessi.it

Didascalie

ARDT design by AldoRossi
La conica design by Aldo Rossi
ARRAN design by Enzo Mari
LAZ design by Enzo Mari, Photo credit: Riccardo Bianchi
Crevasse design by Zaha Hadid, Photo credit: Riccardo Bianchi
Niche design by Zaha Hadid, Photo credit: Riccardo Bianchi
PZ01 design by Peter Zumthor
Santiago design by David Chipperfield, Photo credit: Santi Caleca
Tronco design by Mario Botta

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature