26-07-2017

Mostra Ettore Sottsass – Rebel and Poet

Jürgen Hans, Ettore Sottsass,

Weil am Rhein, Germania,

Ettore Sottsass, Mostra,

In occasione del centenario dalla nascita di Ettore Sottsass e a dieci anni dalla sua scomparsa, il Vitra Design Museum dedica all'opera del designer austriaco-italiano una mostra allestita nello Schaudepot.



Mostra Ettore Sottsass – Rebel and Poet

Lo Schaudepot, il “deposito d’esposizione” del Vitra Design Museum progettato dagli architetti Herzog & De Meuron ospiterà fino al 24 settembre 2017 una mostra dedicata al designer Ettore Sottsass (1917-2007) in occasione del centenario dalla nascita.

"Ettore Sottsass – Rebel and Poet", questo il titolo della mostra, è incentrata in particolare su alcune opere di Sottsass oggetti poetici e non convenzionali che sfidarano il gusto borghese dell'epoca a partire dagli anni cinquanta. Sono portati all'attenzione del pubblico alcuni oggetti considerati elementi chiave nello sviluppo dell'attività professionale di Sottsass, creati dal designer nei suoi ruoli di direttore artistico del mobilificio Poltronova (1958-1974) e di designer per l'Olivetti (dal 1957) fino ai progetti realizzati per il gruppo Memphis.
Oggetti come la macchina per scrivere Valentine (1969) simbolo del pop design, il sofa Califfo (1964), il comò Cubirolo (1974) ma anche oggetti più rari come la sedia tappeto volante (1974). E poi gli oggetti progettati per il gruppo Memphis, che con i loro colori, disegni e forme accese innovarono il linguaggio formale del design postmoderno. La libreria Carlton (1981), le lampade Ashoka (1981) e Tahiti (1981), e la scrivania Tartar (1985) sono esempi di quei mobili e complementi d'arredo che superando la visione del design legata alla sola funzionalità ne diventarono vere icone.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Ettore Sottsass – Rebel and Poet
Date: 14 luglio - 24 settembre 2017
Curatrice: Heng Zhi
Luogo: Vitra Schaudepot, Weil am Rhein, Germania

Images courtesy of Vitra, photo: Jürgen Hans
Images courtesy Studio Ettore Sottsass, photo: Ettore Sottsass
www.design-museum.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature