10-07-2014

Roland Baldi 20 anni 1 libro

Roland Baldi,

Gianluca Giordano,

Sport & Wellness, Residenze,

Durante la Biennale di Architettura a Venezia 2014 negli spazi di Alpitecture, #floornaturelive ha assistito alla presentazione del libro “Roland Baldi”: 20 anni di opere del pluripremiato architetto sudtirolese.



Roland Baldi 20 anni 1 libro

La passione indomita per la buona architettura, quella dove la bellezza svolge un ruolo sociale. Questo potrebbe essere la sinossi del libro Roland Baldi che presenta 20 anni di lavori del premiato studio sudtirolese Roland Baldi Architects.
Sfogliando il libro di 176 pagine ci si imbatte non solo in residenze, ma in tante opere infrastrutturali e pubbliche che testimoniano la sensibilità del progettista verso il proprio territorio. Prove ne sono la pluripremiata funivia di Merano 2000, i punti logistici per la manutenzione stradale per la Provincia Autonoma di Bolzano e la centrale di teleriscaldamento di Chiusa.
Architetture che rispondono, come scrive Valerio Dehò nella sua prefazione al libro di Baldi, alla sfida “di far diventare la bellezza un bene sociale”.
Progetti che, come sottolinea anche l'architetto Wolfang Piller nel suo saggio, badano alla sostanza, che non sono monumenti narcisistici del “nothing is impossible”, ma architetture pensate per le persone che le usano e l'ambiente in cui si inseriscono. La matericità dei progetti rispetta il contesto, perché qui la bellezza non viene scambiata con il mero apparire, ma è una caratteristica che nasce da un approccio sensibile di chi ama i luoghi in cui interviene.

(Christiane Bürklein)

Titolo: “Roland Baldi”
Link: www.archbaldi.it
Fotografie: Courtesy of Roland Baldi Architects
(foto 1, 2, 3, 4 by Oscar Da Riz, foto 5 by Alex Filz, foto 6 by Gianluca Giordano)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature