24-10-2011

PASEL.KÜNZEL ARCHITECTS RESIDENZA

Marcel van der Burg,

Leiden, Olanda,

Paesaggio, Residenze, Fabbriche, Sport & Wellness,

Completata una nuova opera dello studio d'architettura olandese: una residenza progettata nell'ambito di uno dei più importanti piani di sviluppo urbano di edilizia privata attuato nella città di Leiden, Olanda.



PASEL.KÜNZEL ARCHITECTS RESIDENZA
Caratteristica comune dei progetti residenziali realizzati dagli architetti Pasel e Künzel, a Leiden, è la necessità di superare i forti vincoli presenti sia paesaggistici, come la presenza del vicino centro storico ad esempio, sia oggettivi. In questo caso ad esempio il lotto ha una forma fortemente allungata ma stretta e trapezoidale.

A queste problematiche gli architetti rispondono con progetti che rivisitano e attualizzano le tipologie abitative classiche olandesi.

La residenza V12K0102 è costituita da 2 livelli, il primo è un basamento unico che in apparenza, si sviluppa sull'intera superficie del lotto. In realtà all'interno si alternano i pieni dell'abitazione e i vuoti dei giardini privati.
Il basamento ospita tutti gli ambienti dedicati alla vita comune della famiglia e stabilisce una netta separazione tra privato e pubblico. Gli spazi personali dei genitori e dei figli sono organizzati in due corpi di fabbrica separati posti l'uno di fronte all'altro, ai lati della corte giardino.

(Agnese Bifulco)

Progetto: pasel.künzel architects (R. Pasel, F. Künzel, F. Sack, H. Vollmuller, L. Pasel)
Luogo: Leiden, NL
Fotografie: Marcel van der Burg

www.paselkuenzel.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature