22-03-2017

Pasel.Kuenzel Architects V12K03 Urban Housing a Leiden

Pasel.Kuenzel Architects,

Marcel van der Burg,

Rotterdam, Leiden, Olanda,

Residenze, Housing,

Un lotto dalle dimensioni contenute e la necessità di assicurare un alto grado di privacy all'abitazione, questi gli elementi alla base del progetto V12K03 Urban Housing dello studio Pasel.Kuenzel Architects.



Pasel.Kuenzel Architects V12K03 Urban Housing a Leiden

A Leiden, lo studio studio Pasel.Kuenzel Architects ha progettato diverse nuove abitazioni. Per una recente casa, realizzata su un lotto di appena 7 x 15 metri, cieco sui lati, si è confrontato con la necessità di assicurare un alto grado di privacy e allo stesso tempo di sfruttare tutta la larghezza lato strada per realizzare una vetrata a tutta altezza.

Gli architetti hanno progettato per la casa spazi con diversi gradi di privacy fin dall'esterno. A pianoterra, ad esempio, hanno previsto un'area esterna dove riparare la bici o cercare le chiavi prima di entrare in casa. È un'area all'aperto ma protetta dalle intemperie grazie allo sbalzo del livello superiore. Allo stesso modo, sempre per l'esterno, sono previste sedute per conversare con i vicini. Per le camere poste al primo piano dove era necessario un grado di privacy maggiore e che cambia nel corso della giornata, gli architetti hanno progettato un filtro costituito da pannelli di legno. I pannelli si possono regolare singolarmente, questo permette agli abitanti di regolare autonomamente la quantità di luce naturale da far entrare nella camera e il grado di privacy da rispettare. Il filtro diventa l'elemento principale del progetto e trasforma il primo piano in una scatola di legno poggiata sul livello inferiore. La copertura della casa è una terrazza panoramica da cui godere di viste spettacolari sul centro storico di Leiden.

(Agnese Bifulco)

Architetto: Pasel.Kuenzel Architects, Rotterdam, Berlin, München
Fotografie: Marcel van der Burg


Luogo: Nieuw Leyden, Leiden, Netherlands

www.paselkuenzel.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature