19-04-2022

Cité Arquitetura Centro Commerciale integrato nel paesaggio di Brasilia

Cité Arquitetura, Sá&Almeida Arquitetura e Paisagismo,

Brasilia,

Centri Commerciali,

Il Partage Shopping Brasília progettato dagli studi d'architettura Cité Arquitetur e Sá & Almeida aspira a diventare, per il mercato brasiliano, un modello di innovazione nell'ambito della progettazione dei centri commerciali. Gli architetti hanno infatti progettato un edificio che aspira al certificato LEED per la sostenibilità e che si integrerà nel paesaggio e nella cultura locale.



Cité Arquitetura Centro Commerciale integrato nel paesaggio di Brasilia

Materiali sostenibili e integrazione nel paesaggio del Cerrado e nella cultura locale sono i punti di forza del nuovo Partage Shopping Brasília, recentemente presentato nella capitale brasiliana. Il progetto è stato sviluppato da un team composto dallo studio Cité Arquitetura, guidato dagli architetti Celso Rayol e Fernando Costa, e dallo studio Sá & Almeida, diretto dall'architetto Marcos Sá, con la consulenza di André Ryfer e Ian Joels. Scopo degli architetti era definire un modello innovativo che potesse diventare un punto di riferimento per la progettazione dei centri commerciali in Brasile.

Il nuovo Partage Shopping Brasília completerà un polo infrastrutturale esistente, dove è presente anche l'aeroporto internazionale. I volumi del centro commerciale saranno distribuiti in un parco verde di circa diecimila metri quadrati. Di questa area è stata conservata la maggior parte della vegetazione esistente, oltre mille alberi di specie autoctone, per preservare la biodiversità del Cerrado con i suoi colori, profumi e texture. Tra spazi ampi e fluidi, permeati da luce e ventilazione naturale, gli architetti hanno creato un percorso – passeggiata evocativo con le sue forme sinuose dei sentieri che si sviluppano sugli altipiani locali.

In questo modo l’esperienza commerciale sarà arricchita da una vera passeggiata all’aperto in contatto con la natura dei dintorni. Nell'architettura e nelle forme del centro commerciale rivive quindi il paesaggio locale, con i suoi altipiani e le tipiche formazioni rocciose dal colore rossastro, dovuto alla presenza di argilla nel terreno di Brasília. Negozi e chioschi richiameranno proprio le rocce del Cerrado, mentre le coperture a doghe ombreggieranno gli spazi, evocando le nuvole leggere tipiche del territorio. Infine, la texture a forma di foglie delle lamiere perforate che proteggono l'area del Gourmet Mario renderà omaggio alla lussureggiante vegetazione naturale.
Il modello innovativo introdotto dagli architetti brasiliani è incentrato su costanti richiami al paesaggio e alla cultura locale, offrendo nuovi concetti di spazi pubblici urbani inserti in ambienti più sani e sostenibili, dove la natura è partecipe dell’architettura.

(Agnese Bifulco)

Data Sheet

Architecture, Landscape and Interiors: Cité Arquitetura + Sá&Almeida Arquitetura e Paisagismo

Area: 76.473,02 m² (constructed area) and 178.708,85m² (building site)
Year: 2021
Authors: Celso Rayol, Fernando Costa e Marcos Sá
Team: Eduardo Romano, Daniel Osório, Lucia Andrezo, André Caterina, Thiago Godoy, Vanessa Moreira, Fabiana Melo, Júlia de Queiroz, Mateus Fragoso, Camilla Rocha, Rafael Romero, Juliana Ramos, Glauco Lobato, Luciano Melo, Luisa Valverde, Amanda Santos, Lilian Vieira, Leonardo Leal, Mateus Keiper, Pedro Brito, Luiz Eduardo Rayol, Gabriela Sales, Daniel Nardelli e Gustavo Martins
Images: Cité Arquitetura
Consultants: André Ryfer & Ian Joels
Structure: Modus Engenharia
Foundation and restraint: Apoio Engenharia
Drainage, earthworks and paving: Conceito Engenharia
Sondagem: FRB Engenharia
Topography: Projetop Topografia
Installations, fire and automation: PGMAK
Climatization: Contractors
Environment Comfort: Seed Solution
Visual communication: Modonovo
Lighting: Senzi
Accessibility: Paula Dias
Acoustics: Akkerman Alcoragi
Window Frames: Crescêncio Engenharia
Waterproofing: Proiso
Real Estate Manager: Grupo Partage
City: Brasília, Brasil


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature