06-10-2022

MVRDV Radio Hotel and Tower un nuovo colorato landmark per l'Upper Manhattan

MVRDV,

Ossip van Duivenbode,

New York, USA,

Hotel,

È stato recentemente inaugurato il Radio Hotel and Tower, il primo progetto realizzato dallo studio d'architettura MVRDV negli Stati Uniti. L'edificio con i suoi colori crea un nuovo landmark per lo skyline di Upper Manhattan e offre al quartiere di Washington Heights, dove è stato costruito, nuovi servizi alberghieri e uffici.



MVRDV Radio Hotel and Tower un nuovo colorato landmark per l'Upper Manhattan

Il colore è certamente il tratto distintivo del nuovo Radio Hotel and Tower. Sono infatti ben otto i diversi colori dei mattoni smaltati usati nel primo progetto realizzato dallo studio d'architettura MVRDV negli Stati Uniti.
Il Radio Hotel and Tower si trova nel quartiere di Washington Heights nella parte superiore dell'isola di Manhattan e appare come un colorato villaggio verticale che interpreta e fa propria l'anima del quartiere. I colori sono ripresi e caratterizzano anche l'interior design progettato dallo studio Workshop APD.
In breve tempo l'edificio è diventato un landmark riconoscibile ed evidente nell'Upper Manhattan riprendendo e valorizzando il carattere urbano esistente. Il concept sviluppato dagli architetti dello studio MVRDV è basato su una composizione di volumi impilati l'uno sull'altro, scartando quindi l'idea di realizzare un unico e grande edificio. Una scelta progettuale che ha permesso di ottenere una costruzione che non sovrasta il contesto in cui è inserita e che appare come un villaggio verticale composto dai blocchi di diversi colori e dimensioni. L'organizzazione e la distribuzione dei volumi ha permesso a ogni blocco di usufruire di uno spazio esterno, corrispondente alla copertura del volume sottostante.
I colori, a partire dai toni più tenui della quota strada fino a quelli più accesi nella parte superiore, sono ispirati al contesto e ai negozi del vivace quartiere newyorkese. Per l'architetto Winy Maas, socio fondatore di MVRDV, il Radio Hotel and Tower è un faro che celebra questa parte della città. L'edificio con l'hotel da 221 camere, gli spazi commerciali, gli uffici, le sale per eventi nonché le vedute panoramiche su Manhattan, va a soddisfare la grande domanda presente nell'area e legata alle attività dei vicini Yeshiva University e al New York Presbyterian Hospital. In più al piano terra, l'edificio ospita il ristorante Jalao NYC, che celebra la cultura dominicana del quartiere, e un cortile/giardino dedicato alla musica dal vivo e ad altre attività.


(Agnese Bifulco)

Facts
Project Name: Radio Hotel and Tower
Location: 2420 Amsterdam Avenue, New York, USA
Year: 2022
Client: YoungWoo & Associates
Programme & Size: 27,200m2 mixed-use hotel, offices, hospitality, and event spaces

Credits
Architect: MVRDV
Principal-in-charge: Winy Maas
Partner: Frans de Witte
Design team: Fedor Bron, Mick van Gemert, Mark van den Ouden, Samuel Delgado, Ronald Kam, Fouad Addou, Daniele Zonta, Yassin Matni, Giuseppe Carosini and Giuseppe Campo Antico
Visualizations: Antonio Luca Coco, Kirill Emelianov
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries

Partners:
Executive architect: Stonehill Taylor Architects
Interior design: WORKSHOP APD
Hotel Management: Sightline Hospitality
Building Systems: Cosentini Associates
Structural Engineer: GACE consulting engineers dpc
Façade Engineer: CANY Technical Services, LCC
Geotechnical Engineer: Langan Engineering
Civil Engineer: AKRF
Photographs: © Ossip van Duivenbode


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature