20-03-2014

MVRDV Collection Building Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam

MVRDV, OMA, Winy Maas,

Rotterdam,

Musei, Sport & Wellness, Uffici,

Il nuovo edificio per il Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, il Collection Building, sarà realizzato su progetto dello studio d'architettura MVRDV.



MVRDV Collection Building Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam

L'8 marzo è stato presentato ai cittadini di Rotterdam il progetto dello studio d'architettura MVRDV, vincitore del concorso di progettazione indetto per la realizzazione del Collection Building, nuova sede del Museo Boijmans Van Beuningen.

L'edificio sorgerà lungo il lato settentrionale del Museumpark, progettato da OMA e Yves Brunier nel 1994. Il parco cuore della cultura della cittadina olandese, è un'area verde su cui affacciano 5 dei principali musei della città tra cui il Boijmans Van Beuningen, uno dei più noti con le sue collezioni che spaziano dall'arte medievale europea all'arte moderna, alle arti applicate e al design. Caratteristiche che hanno determinato nell'edificio 7 diverse condizioni climatiche per favorire la conservazione delle varie opere e le temperature ottimali per gli uffici e il pubblico.
Per realizzare una costruzione con un minimo ingombro di base e salvaguardare le aree verdi del Museumpark, gli architetti di MVRDV hanno progettato un volume tondeggiante con una facciata continua a specchio che favorisce l'inserimento nel contesto e riflette il vicino parco.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV (design team) Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries, + Fokke Moerel, Sanne van der Burgh, Marta Pozo Gil, Gerard Heerink, Elien Deceuninck, Saimon Gomez Idiakez, Nacho Velasco, Jason Slabbynck, Mariya Gyaurova
Luogo: Rotterdam, Olanda
Images: MVRDV, Antonio Coco

www.mvrdv.nl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature