21-03-2017

MVRDV Casa Kwantes a Rotterdam

MVRDV, Winy Maas,

Ossip van Duivenbode,

Rotterdam,

Ville, Appartamenti, Residenze,

Privacy e vita all'aperto le richieste dei committenti agli architetti dello studio MVRDV per la residenza recentemente completata a Rotterdam, un progetto da scoprire al di là del muro.



MVRDV Casa Kwantes a Rotterdam

Un candido muro di mattoni delimita il confine di Casa Kwantes e non rivela ai passanti la vera anima della casa. Dalla strada sembra infatti che il volume della villa, un solido pieno con poche aperture, occupi per intero la superficie disponibile del lotto. L'ingresso con una leggera curva invita ad entrare. Varcata la soglia, dopo un'iniziale area in penombra, si dispiega la vera forza della casa: il lato Sud.
Con il suo andamento sinuoso
, che incornicia un ulivo secolare, il lato Sud è interamente aperto alla luce naturale.
Le vetrate curve a tutta altezza che seguono l'andamento di questo lato della casa sono l'unico elemento di divisione con il giardino posto sul retro. La casa vive in simbiosi con la natura e il giardino diventa parte integrante dell'abitazione, come una nuova stanza che muta quotidianamente e che con l'avvicendarsi delle stagioni cambia completamente i suoi colori.

Gli architetti di MVRDV hanno pienamente soddisfatto le richieste dei committenti costruendo una casa a loro misura, dove privacy e isolamento sono coniugati con la vita all'aria aperta. L'amore per una vita sana si riflette anche nella scelta di un approccio responsabile, le soluzioni tecnologiche e architettoniche adottate consentono alla casa di essere pienamente autosufficiente. La dispersione di calore dovuta alle vetrate è infatti bilanciatamente ampiamente da una pompa di calore geotermica e da pannelli solari, mentre il leggero sbalzo tra i due livelli abitativi consente di avere la giusta ombreggiatura per gli ambienti living posti al pianoterra.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV
Team: Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries, Frans de Witte, Herman Gaarman, Arjen Ketting and Brygida Zawadzka
Luogo: Rotterdam, Netherlands
Images courtesy of MVRDV, photo by Ossip van Duivenbode

www.mvrdv.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature