
La mostra Progetti d’acqua. Renzo Piano Building Workshop, inaugurata il 26 settembre al Museo Navale di Pegli (Genova) si propone di indagare i rapporti che legano l'acqua alle architetture pogettate dall'architetto Renzo Piano.
Un rapporto con l'acqua che è inevitabile per chi vive e lavora in una città di mare come Genova, e che si lega al vento e alla luce riffratta, elementi ricorrenti nei progetti in mostra.
Il percorso espositivo inizia con i primi progetti che l'architetto ha realizzato negli anni Sessanta. Sono progetti di barche costruite nel garage di casa e poi nei cantieri navali Mostes di Prà.
Le barche sono un laboratorio in cui sperimentare liberamente materiali e tecniche costruttive che successivamente saranno impiegate in architetture.
Il cuore centrale della mostra è costituito da dieci progetti del Renzo Piano Building Workshop realizzati in diverse parti del mondo: la Crown Princess per Fincantieri (1988-1991), il ponte nell’arcipelago di Ushibuka (1989-1996) e il terminal dell’aeroporto internazionale Kansai in Giappone (1988-1994), il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou a Noumea in Nuova Caledonia (1991-1998), il Centro Nazionale per la Scienza e la Tecnologia NEMO ad Amsterdam (1992-1997), la ricostruzione della Potsdamerplatz a Berlino (1992-2000), la base operativa Luna Rossa a Valencia (2005-2006), il Museo di arte moderna Astrup Fearnley a Oslo (2006-2012), il Centro Botín a Santander e il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene (in corso).
Completano l'esposizione i progetti realizzati per Genova: la riabilitazione del Porto Antico per le Colombiane del 1992, il Blueprint presentato nel 2014 e il progetto della nuova Torre Piloti, esposto per la prima volta.
(Agnese Bifulco)
Titolo: Renzo Piano Building Workshop Progetti d'acqua
Luogo: Museo Navale Genova Pegli - Italia
Date: 26 settembre - 1 novembre 2015
Images courtesy of Renzo Piano Building Workshop, photo by: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Enrico Cano, Michel Denancé, Stefano Goldberg – Publifoto, John Gollings, Nic Lehoux, Pierre Alain Pantz, Stefano Percivale, Publifoto – Genova, Sky Front's, © Fondazione Renzo Piano © RPBW - Renzo Piano Building Workshop Architects
www.rpbw.com
www.navale.museidigenova.it