13-10-2015

mostra Renzo Piano Building Workshop Progetti d'Acqua Pegli Genova

RPBW, Renzo Piano,

Genova, Oslo, Amsterdam,

Asilo, Sport & Wellness, Musei, Bar,

Workshop, Mostra,

Al Museo Navale di Genova Pegli è in corso la mostra Progetti d'acqua, che indaga il rapporto tra l'acqua e le architetture realizzate dallo studio d'architettura Renzo Piano Building Workshop.



mostra Renzo Piano Building Workshop Progetti d'Acqua Pegli Genova

La mostra Progetti d’acqua. Renzo Piano Building Workshop, inaugurata il 26 settembre al Museo Navale di Pegli (Genova) si propone di indagare i rapporti che legano l'acqua alle architetture pogettate dall'architetto Renzo Piano.
Un rapporto con l'acqua che è inevitabile per chi vive e lavora in una città di mare come Genova, e che si lega al vento e alla luce riffratta, elementi ricorrenti nei progetti in mostra.
Il percorso espositivo inizia con i primi progetti che l'architetto ha realizzato negli anni Sessanta. Sono progetti di barche costruite nel garage di casa e poi nei cantieri navali Mostes di Prà.
Le barche sono un laboratorio in cui sperimentare liberamente materiali e tecniche costruttive che successivamente saranno impiegate in architetture.
Il cuore centrale della mostra è costituito da dieci progetti del Renzo Piano Building Workshop realizzati in diverse parti del mondo: la Crown Princess per Fincantieri (1988-1991), il ponte nell’arcipelago di Ushibuka (1989-1996) e il terminal dell’aeroporto internazionale Kansai in Giappone (1988-1994), il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou a Noumea in Nuova Caledonia (1991-1998), il Centro Nazionale per la Scienza e la Tecnologia NEMO ad Amsterdam (1992-1997), la ricostruzione della Potsdamerplatz a Berlino (1992-2000), la base operativa Luna Rossa a Valencia (2005-2006), il Museo di arte moderna Astrup Fearnley a Oslo (2006-2012), il Centro Botín a Santander e il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene (in corso).
Completano l'esposizione i progetti realizzati per Genova: la riabilitazione del Porto Antico per le Colombiane del 1992, il Blueprint presentato nel 2014 e il progetto della nuova Torre Piloti, esposto per la prima volta.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Renzo Piano Building Workshop Progetti d'acqua
Luogo: Museo Navale Genova Pegli - Italia
Date: 26 settembre - 1 novembre 2015


Images courtesy of Renzo Piano Building Workshop, photo by: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Enrico Cano, Michel Denancé, Stefano Goldberg – Publifoto, John Gollings, Nic Lehoux, Pierre Alain Pantz, Stefano Percivale, Publifoto – Genova, Sky Front's, © Fondazione Renzo Piano © RPBW - Renzo Piano Building Workshop Architects

www.rpbw.com
www.navale.museidigenova.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature