15-03-2022

Powerhouse Company Interior per studio legale ad Amsterdam

Powerhouse Company,

Amsterdam,

Uffici,

Interior Design,

Ad Amsterdam, dodici dei diciotto piani di Hourglass, l'edificio dalla forma di clessidra progettato dallo studio d'architettura Dam & Partners e completato nel 2020, sono occupati da un grande studio legale. L'interior design dello studio legale è firmato da Powerhouse Company che ha restituito sotto forma di spazi di lavoro accoglienti, i tre valori fondamentali dello studio: trasparenza, inclusività e alta qualità.



Powerhouse Company Interior per studio legale ad Amsterdam

Lo studio d'architettura Powerhouse Company ha firmato l'interior design degli uffici di un grande studio legale di Amsterdam, allestito all'interno di Hourglass. Progettato dallo studio d'architettura Dam & Partners e completato nel 2020, l'edificio deve il nome alle sue facciate iconiche, inclinate e rivestite in pietra, che gli conferiscono la caratteristica forma a clessidra. Lo studio legale occupa ben dodici dei diciotto piani di Hourglass. Nei primi dieci piani sono distribuiti gli uffici, seguono sei piani dedicati a una struttura ricettiva per brevi soggiorni, quindi, un piano con vari tipi di sale per i briefing con i clienti e infine gli spazi sociali dell'ultimo piano, per accogliere gli eventi legati alla vita sociale dello studio.
Trasparenza, inclusività e alta qualità, sono i valori fondamentali dello studio che gli architetti di Powerhouse Company hanno restituito sotto forma di spazi di lavoro accoglienti per clienti e impiegati, iniziando dallo spettacolare atrio principale dell'edificio. Gli architetti di Powerhouse company hanno, infatti, rimodellato l'atrio per realizzare quello che definiscono uno "spazio aperto" che, inondato di luce naturale, accoglie e impressiona positivamente i clienti, bilanciando gli spazi chiusi e compatti degli uffici, come per altro necessario per il tipo di consulenze offerte dallo studio. Sono in tutto 750 le postazioni di lavoro organizzate in ambienti chiusi per assicurare privacy al lavoro dei legali. A queste si aggiungono aree di lavoro più aperte distribuite negli angoli di ogni piano per assicurare le attività di supporto al lavoro degli avvocati. Nascosto rispetto agli spazi riservati al pubblico, è un secondo atrio interno. È uno spazio che collega verticalmente i diversi piani degli uffici, ma che diventa anche un'area privata a uso degli impiegati, con ambienti dove incontrarsi, leggere e lavorare ricavati a ogni piano.

Materiali e palette di colori sono state accuratamente elaborati dagli architetti di Powerhouse Company per poter armonizzare gli elementi disegnati su misura, come nella biblioteca per esempio, con gli arredi vintage provenienti dai precedenti uffici dello studio e ottenere ambienti che appaiono simili e familiari anche se differiscono completamente gli uni dagli altri.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Powerhouse Company photo by Sebastian van Damme Photography

Key facts
Location: Amsterdam, The Netherlands
Size: 17 000 m2
Status: Completed
Typology: Office Interior

Collaborations

Architect: Powerhouse Company
Project Management: CBRE
Joinery: Finitouch, Smeulders
Vintage furniture: Morentz
Loose furniture: FacilitylinQ, Branding
Partition walls: Plan Effect

Team

Project leaders: Sandra Brus Pylczewska, Dirk Jan Schaap
Project team: Nolly Vos, Koen van den Dungen, Anoek Bras, Philip Weber, Gert Ververs, Erwin van Strien, Giovanni Andrea Coni, Maarten Diederix, Michael James Lucas, Myriam Mahi, Ryanne Janssen, Stavros Voskaris, Niek van der Putten, Caya Dikken, Helene Pedersen

Photos: Sebastian van Damme Photography


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature