22-01-2016

Mostra Norihiko Dan Chikei Architektur Galerie Berlino

Gallery, Banche, Sport & Wellness, Paesaggio,

Pietra,

Architektur Galerie Berlin, Mostra,

Lo spazio dell'Architektur Galerie Berlin è stato trasformato in un paesaggio astratto grazie ad una un'installazione composta da diversi livelli. Il progetto dell'architetto giapponese Norihiko Dan è stato realizzato per la mostra Chikei a lui dedicata e inaugurata il 22 gennaio 2016.



Mostra Norihiko Dan Chikei Architektur Galerie Berlino

La mostra recentemente inaugurata all'Architektur Galerie Berlin è dedicata alle opere dell'architetto giapponese Norihiko Dan.
Lo spazio della galleria è stato trasformato in un paesaggio astratto grazie ad una un'installazione composta da diversi livelli, arricchita da carte di grandi dimensioni piegate dall'architetto con tecniche particolari oltre ai modelli e alle immagini delle sue opere architettoniche.
Il titolo della mostra "Chikei" è un termine giapponese che non può essere tradotto univocamente con la parola inglese “landform”. Chikei indica infatti sia una porzione di superficie terrestre che permette la vita di animali e piante, sia la base su cui si costruisce l'architettura che l'uomo usa per “separarsi” proteggersi dal territorio.
Per l'architetto Norihiko Dan la forma di un territorio può diventare un importante risorsa per il progetto architettonico anche se spesso si interviene con opere di sbancamento e appiattimento della superficie. Per questo motivo l'architetto individua nelle costruzioni scavate nella pietra in Cappadocia (Turchia) e nelle abitazioni di Yaodong nell'altopiano del Loess, Cina, due esempi di una perfetta sintesi tra architettura e Chikei.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Norihiko Dan Chikei
Date: 22 Gennaio – 27 Febbraio 2016
Luogo: Architektur Galerie Berlin, Germania

Images courtesy Architektur Galerie Berlin and Norihiko Dan

www.architekturgalerieberlin.de
www.dan-n.co.jp


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature