11-11-2015

Mostra MoMA New York Endless House

Peter Eisenman, Frank Gehry, Asymptote Architecture,

Jonathan Muzikar,

USA,

Residenze, Sport & Wellness, Teatri,

Mostra,

Partendo dalla Endless House di Frederick Kiesler la mostra, in corso al MoMa di New York, presenta le opere di architetti che hanno usato il progetto della casa unifamiliare come punto di partenza per esplorare temi universali dell'architettura.



Mostra MoMA New York Endless House

La casa, per il suo essere un tema in cui è facile identificarsi e in cui tutti si riconoscono, è stata spesso scelta come mezzo per esplorare altri temi universali per l'architettura. A cinquant'anni dalla morte dell'architetto Frederick Kiesler, il MoMA gli dedica la mostra: Endless House Intersections of Art and Architecture.
Titolo della mostra e suo punto di partenza è proprio la Endless House, un progetto mai realizzato di Frederick Kiesler in cui l'architetto in contrasto con l'architettura del suo tempo propone una casa vista come un ambiente organico animato da una sintesi di altre discipline artistiche (poesia, pittura, scultura, danza, teatro).
Attraverso disegni, fotografie, video, installazioni e modelli architettonici provenienti dalla collezione del MoMA, sono presentati ai visitatori i progetti di architetti che hanno affrontato il tema della progettazione della residenza in modo nuovo come Mies van der Rohe, Frank Gehry, Peter Eisenman e Rem Koolhaas, unitamente alle nuove acquisizioni di Smiljan Radic e Asymptote Architecture. I progetti architettonici sono messi a confronto con le opere di artisti come Louise Bourgeois, Bruce Nauman, Mario Merz, e Rachel Whiteread, che dimostrano come il tema della casa occupi un ruolo fondamentale nello scambio culturale tra generazioni e discipline.

(Agnese Bifulco)

Title: Endless House: Intersections of Art and Architecture
Curator: Pedro Gadanho, curatorial assistant: Phoebe Springstubb
Date: 27 giugno 2015 – 6 marzo 2016
Location: MoMA New York USA

Images courtesy of The Museum of Modern Art
Installation view of Endless House: Intersections of Art and Architecture © 2015 The Museum of Modern Art. Photo: Jonathan Muzikar

http://www.moma.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature