10-07-2012

Mostra Casamatta

Le Corbusier,

Milano, Parigi,

Sport & Wellness,

Design,

Metallo, Legno,

Mostra,

La Triennale Design Museum dedica una mostra all'architetto pittore cileno Sebastián Matta.



Mostra Casamatta Artista eclettico e considerato tra i migliori pittori contemporanei Sebastián Matta, architetto e pittore cileno, lavorò ed ebbe contatti con i principali intellettuali del XX secolo, tra cui Le Corbusier e Gropius.
La Triennale Design Museum gli dedica una mostra, a cura di Johnny Dell’Orto, in un allestimento che riproduce idealmente gli interni della casa di Matta.
Un percorso attraverso l'opera completa dell'artista.

La produzione eclettica dell'architetto pittore comprende arredi e oggetti d'uso comune ma anche opere artistiche come sculture e dipinti. Alla pittura in particolare Sebastián Matta si dedicò dal 1934, anno in cui si trasferì a Parigi.

La casa ideale è arredata con sedie, divani, panche, lampade, tavolini, armadi, letti progettati da Sebastián Matta, a metà tra il design, l'arte e l'artigianato, realizzate impiegando e sperimentando materiali diversi come legno, metallo, resina. Completano l'allestimento oggetti d'uso comune come piatti, vasi decorati e piccole sculture in ceramica realizzati sempre da Matta oltre ad alcune delle sue opere pittoriche.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Casamatta
Luogo: Triennale di Milano, Italia
Date: 21 giugno 2012 - 2 Settembre 2012
Immagini: courtesy of Triennale Design Museum  


www.triennaledesignmuseum.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature