
Lo studio Manuelle Gautrand Architecture firma il progetto di ampliamento e ristrutturazione del teatro La comedie de Bethune, di Béthune Francia.
Il teatro originario, costruito nel 1930, era stato abbattuto nel 1990, conservandone unicamente la facciata. Nel 1994 è stato bandito il primo concorso per la ricostruzione del teatro vinto dallo studio Manuelle Gautrand.
Nel 2009, dopo l'abbattimento dell'edificio che si trovava nell'angolo del lotto, è stato bandito il secondo concorso di progettazione per l'ampliamento che ha permesso allo studio d'architettura Manuelle Gautrand di intervenire nuovamente sull'edificio per completare e perfezionare globalmente il progetto. Il teatro è stato quindi dotato di una nuova sala prove e uffici realizzate nel nuovo corpo di fabbrica su Avenue Victor Hugo, mentre la struttura progettata nel 1994 è stata adeguata nel rispetto delle nuove normative sulla sicurezza e l'accessibilità nonché per migliorarne le prestazioni tecniche ed energetiche.
In facciata i due edifici hanno colori contrastanti porpora per il teatro e nero per l'ampliamento, ma sono collegati da un grande disegno di rombi che sebbene realizzati con materiali e tecniche diverse sembra ugualmente passare dall'una all'altra costruzione.
(Agnese Bifulco)
Progetto: Manuelle Gautrand
Luogo: Bethune, Francia
Images courtesy of Manuelle Gautrand, © Philippe Ruaul © Luc Boegly
www.manuelle-gautrand.com