10-11-2017

Lombardini22 WARMING UP Sarca! Restyling Centro Sarca

Lombardini22,

Dario Tettamanzi,

Milano,

Centri Commerciali, Expo,

Interior Design, Recupero,

Il restyling del Centro Sarca di Sesto San Giovanni (MI) è stato progettato dallo studio Lombardini22, co-protagonista di una recente mostra di SpazioFMG dedicata agli spazi del retail contemporaneo.



Lombardini22 WARMING UP Sarca! Restyling Centro Sarca

Conclusa la mostra “Gli Spazi del Retail Contemporaneo” di SpazioFMG, la galleria espositiva dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, continuiamo a occuparci dei grandi centri commerciali attraverso uno dei progetti esposti: il restyling del Centro Sarca di Sesto San Giovanni (MI) firmato dallo studio Lombardin22.

Sostenibilità, alimentazione e ambiente, i temi dell'Expo 2015 sono alla base dell'idea di rinnovamento del centro. Il progetto di Lombardini22 (L22) ha riguardato sia l'esterno della struttura con la facciata, divenuta un elemento iconico, che l'interno con una attenta rimodulazione degli spazi di vendita. Nuovi colori, forme, luci e materiali sono gli elementi messi in campo da L22 per il profondo rinnovamento del centro che è stato allo stesso tempo strutturale, architettonico e commerciale al fine di offrire agli utenti un'esperienza gioiosa e vitale. La nuova facciata, primo elemento visibile del centro, è una pelle sovrapposta alla struttura e costituita da lamelle verticali colorate, diversi gradi di densità o rarefazione modulano ritmicamente la facciata durante il giorno. La luce incorporata in alcune lamelle le trasforma in lanterne luminose e rende facilmente visibile la nuova immagine del Centro anche di notte. All'interno gli architetti hanno riorganizzato il sistema di gallerie e piazze ripensandole secondo una visibilità verticale dei livelli e una variazione delle percezioni lungo i percorsi orizzontali. All'esterno l'intervento è rivolto a trasformare il Centro Sarca in un polo attrattivo per il pubblico, a tal fine è stato risistemato il verde scegliendo specie autoctone ed è stata creata una pista ciclabile collegata ai percorsi già presenti. Le scelte fatte dai progettisti di L22 in un'ottica ambientale è stata premiata dall'ottenimento della certificazione ambientale BREEAM, importante standard internazionale che affianca la sostenibilità ambientale dell'edificio al benessere degli utenti.

(Agnese Bifulco)

Progetto architettonico e impiantistico: Lombardini22
Brand identity e environmental graphics: CBA
Wayfinding & signage: CBA, Fud brand making factory
Luogo: Sesto San Giovanni, Milano, Italia
Fotografie: Dario Tettamanzi

www.lombardini22.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature