06-05-2020

L22 Urban & Building di Lombardini22, Nuova immagine urbana dell'edificio Sarca 222

Lombardini22,

Studio Tettamanzi,

Milano,

Edifici Commerciali, Uffici,

Vetro,

Lo studio Lombardini22 ha realizzato il progetto di rinnovamento urbano di un edificio industriale di viale Sarca 222 a Milano. Si tratta di un immobile industriale costruito negli anni Sessanta e rinnovato all'inizio degli anni Duemila. In armonia con l'evoluzione del quartiere a cui appartiene, l'edificio si presenta ora con una nuova immagine urbana firmata da L22 Urban & Building, divisione di Lombardini22. Per Sarca 222 gli architetti hanno progettato una trama di cornici ed elementi vetrati che gli ha conferito un dinamico ritmo di pieni e vuoti.



L22 Urban & Building di Lombardini22, Nuova immagine urbana dell'edificio Sarca 222

Il quartiere Bicocca, nella periferia nord-orientale di Milano, è stato il cuore dell'area industriale della città che nei primi anni del Novecento si era costituita nella zona tra i comuni di Greco e Sesto San Giovanni, simbolo e motore economico trainante dell'industrializzazione di tutta la regione e della stessa Italia. A partire dagli anni Ottanta, la progressiva delocalizzazione e la dismissione degli impianti produttivi ha avuto un forte impatto sull'aspetto del quartiere. Il progressivo recupero e la riconversione delle aree industriali lo ha trasformato in un polo universitario e terziario con centri di ricerca di importanti enti statali e privati, nonché di nuove abitazioni e servizi come: il teatro degli Arcimboldi, la sede espositiva HangarBicocca, il Bicocca Village. In questo contesto, vivo e pulsante, ben si colloca il recente intervento dello studio Lombardini22, che attraverso le sue divisioni DEGW e L22 Urban & Building, ha firmato il rinnovamento dell'immagine urbana di un immobile industriale sito al n.222 di viale Sarca.

L'immobile industriale, oggetto d'intervento, era stato costruito negli anni Sessanta e rinnovato una prima volta già all'inizio degli anni Duemila. In armonia con l'evoluzione del quartiere, l'edificio si presenta ora con una nuova immagine urbana, luminosa e dinamica grazie al ritmo di pieni e vuoti determinato dai moduli di rivestimento della facciata. L'intervento delle due divisioni di Lombardini22 nasce all'interno del volume, con il progetto di riqualificazione dell'ingresso e della corte realizzati da DEGW. A questo intervento è poi seguito quello di L22 Urban & Building con la realizzazione del nuovo dinamico rivestimento esterno, un'alternanza di pieni e vuoti costituita da una trama di cornici ed elementi vetrati.
L’edificio contiene laboratori e uffici distribuiti sui tre piani fuori terra, con autorimessa e locali tecnici al piano interrato. Il progetto dell'ingresso ha permesso di realizzare un accesso più comodo e luminoso, gli utenti sono ora accolti in un ambiente elegante e accogliente. La reception dell'edificio è scandita dal leit motif del legno che accompagna il percorso di utenti e visitatori. Una pannellatura a soffitto, composta da listelli di legno, guida il percorso dall'ingresso fino al bancone della reception, bianco ma con un inserto ligneo a richiamare il fil rouge di questo ambiente dedicato all’accoglienza. Gli arredi e i rivestimenti di questo interno sono tutti giocati in una palette di grigi che richiama la nuova facciata firmata da L22 Urban & Building. Davanti all'ingresso, concepita come sua naturale estensione, è la corte interna progettata ex novo da DEGW per diventare il nuovo luogo di aggregazione dell’intero edificio. L22 Urban & Building ha firmato invece il lifting della facciata: un'operazione di risanamento e pulizia dell'esistente, con ritinteggiatura delle parti opache in continuità con il colore grigio antracite del basamento rivestito da lastre in gres porcellanato. La cornice metallica che riveste i pannelli vetrati superiori ha accentutato la cadenza di pieni e vuoti, dando ritmo all'insieme. L'edificio si presenta con una immagine rinnovata che ben si integra nel suo contesto urbano.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Lombardini22 photo by Studio Tettamanzi

Client: Savills Investment Management SGR SpA
Location: Milano, Italy
Date: 2019-2020
Design: DEGW www.degw.it – gruppo Lombardini22 www.lombardini22.com
Facade: L22 Urban & Building – gruppo Lombardini22 www.lombardini22.com
Photos: Studio Tettamanzi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature