21-04-2023

Leddy Maytum Stacy Centro Scientifico e Ambientale per la Nueva School California

Leddy Maytum Stacey Architects,

Richard Barnes, Bruce Damonte,

San Francisco, California, USA,

Scuole & Università, Scuola, Centro Ricerche,

Un'architettura dove si impara facendo e prendendosi cura dell'ambiente, è questo il concetto chiave del progetto realizzato dallo studio Leddy Maytum Stacy Architects per il nuovo centro scientifico e ambientale della Nueva School a Hillsborough, California. L'edificio ha ricevuto l'AIA National Education Facility Design Award per il 2022 ed è certificato LEED Gold, Net Zero Energy.



Leddy Maytum Stacy Centro Scientifico e Ambientale per la Nueva School California

Nel XXI secolo un edificio dedicato all'istruzione non può prescindere da un approccio che preveda la sostenibilità e la salvaguardia dell'ambiente come elemento fondante della sua stessa costruzione. A questa riflessione e all'essere un esempio concreto del "Learn by Doing, learn by caring", lo slogan della Nueva School, è ispirato il nuovo centro scientifico e ambientale progettato dallo studio Leddy Maytum Stacy Architects per questa istituzione privata. La Nueva School, fondata nel 1967 negli Stati Uniti, è dedicata alla formazione, dalla scuola materna al diploma superiore, di studenti con importanti doti intellettuali. In particolare, la sede di Hillsborough, California, dove è stato realizzato il nuovo centro scientifico, è per studenti fino alla terza media. Il campus della scuola si estende su una superficie di 33 acri, lungo le colline costiere e semi-rurali della penisola di San Francisco. È costituita da diverse strutture distribuite nella ricca vegetazione, costituita soprattutto da querce, e con fantastiche viste panoramiche sulla baia. In questo contesto, circondato da un bosco, si inserisce l'edificio del centro scientifico e ambientale. Si tratta di una costruzione su due livelli composta da otto aule flessibili con spazi didattici esterni per le attività interdisciplinari.

L'edificio ha ricevuto l'AIA National Education Facility Design Award per il 2022 ed è certificato LEED Gold, Net Zero Energy. Il progetto è stato infatti realizzato nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico del masterplan, con particolare riguardo alla conservazione e al ripristino dell'habitat originario nonché al progetto di ambienti educativi flessibili e adattabili ai programmi di formazione.
Gli architetti hanno quindi favorito le connessioni tra gli utenti e l'ambiente naturale attraverso una serie di strategie passive e di scelte progettuali, facilmente osservabili. Un esempio è la forma dell'edificio legata alla topografia naturale della collina. Una soluzione che ha permesso di ridurre gli scavi necessari alla costruzione e massimizzare il contatto con l'ambiente naturale, attraverso una serie di spazi didattici all'aperto che diventano estensione delle aule del pianoterra. Per lo stesso motivo si è preferito un edificio a pianta "stretta", soluzione che massimizzava l'illuminazione e la ventilazione naturale delle aule, riducendo l'impatto visivo e fisico del costruito sulla natura circostante.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Leddy Maytum Stacy Architects

Project: Nueva School Science and Environmental Center
Architect: Leddy Maytum Stacy Architects www.lmsarch.com
Team of project:
Bill Leddy, Prinicipal
Jasen Bohlander, Project Manager
Ian Ashcraft-Williams, Project Architect

Architect of record: Leddy Maytum Stacy Architects

Engineers:
Civil: BKF Engineers
Structural: Murphy Burr Curry
MEP: Point Energy Innovation (Basis of Design)
Electrical: Cupertino (Eng. of Record)
Mech/Plumbing: Air Systems

Consultants:
Landscape: CMG Landscape Architecture
Joint Trench: UDCE
Waterproofing: WJE
Acoustical: Salter
Lab: HERA
Audio Visual: Shalleck
General contractor: WL Butler

Photographer: Bruce Damonte (02-03), Richard Barnes (01, 04-09)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature