02-12-2015

La casa per Julia e Bjorn, di Innauer Matt

Svizzera,

Rifugio, Sport & Wellness, Paesaggio, Ville,

Legno,

Siamo a Egg, in Austria, vicino al confine con Svizzera e Germania. In un paesaggio verde, di colline e montagne, sorge una casa interamente rivestita in legno, intima e calda. È la casa di Julia e Björn, progettata dall'architetto Innauer Matt.



La casa per Julia e Bjorn, di Innauer Matt

La casa progettata da Innauer Matt è un esempio di intimità e sapiente uso del legno che riveste l'intera abitazione, trasmettendo l'idea di rifugio caldo in cui ripararsi. Sorge ad Egg, in Austria, e arriva a completare il piccolo borgo in cui è situata, inserendosi in armonia tra le altre abitazioni esistenti. A causa dell'inclinazione e della forma stretta dell'appezzamento su cui è stata costruita, la casa ne segue le linee di contorno e utilizza la pendenza del terreno.
L'entrata è posizionata al primo piano. Grandi vetrate lasciano entrare luce naturale nel vestibolo, da cui una scala porta al piano terra. Qui si dipana l'area living su tutta la superficie dell'edificio: cucina e salone s'incontrano in un grande open space. Un'ampia finestra offre una vista spettacolare sul villaggio sottostante e lo scenario montagnoso circostante, mentre una stufa posta a metà dello spazio giorno provvede al riscaldamento di acqua e ambienti. Due terrazze si aprono rispettivamente ad est e ovest, ombreggiate da alberi di lime e di noce.
Una parete divide longitudinalmente la casa, separando la zona giorno dalle camere. La profondità spaziale è visibile grazie a nicchie e protrusioni. Tutti i mobili e i pavimenti sono realizzati in abete rosso, preso dalle foreste vicine. Questi elementi in legno si alternano a superfici intonacate a mano, realizzate con polvere di marmo grigio, recuperato sempre nella zona.
Contrariamente all'ampiezza del primo piano, le camere personali sono organizzate in maniera più densa, in modo da rendere generosi alla vista anche gli spazi più piccoli.
L'aspetto della casa arriva oltre ciò che è mera praticità. Una struttura reticolare in listelli di legno avvolge l'intero edificio e, pur avendo la funzione di riparare dalle intemperie, questa struttura si presenta come un abito tessuto su misura, in grando di nascondere o rivelare dettagli al tempo stesso.

Francesco Cibati

Luogo: Egg, Austria
Area calpestabile: 148 mq
Anno: 2013
Foto: Adolf Bereuter, Dornbirn
Architetto: Innauer-Matt

www.innauer-matt.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature