18-03-2021

Il CTBUH annuncia i finalisti del 10 Year Award

Dubai, Singapore,

Grattacielo,

Il "10 Year Award" è uno dei premi più interessanti attribuiti nel corso della Tall + Urban Innovation Conference, l'evento annuale organizzato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat. Il riconoscimento è attribuito ai grattacieli realizzati nel 2010 e nel 2011, edifici giunti al decimo anno d'età per poter verificare la reale influenza esercitata su altre costruzioni simili nonché il ruolo che questi grattacieli hanno esercitato alla prova del tempo. Nella lista dei finalisti per l'edizione 2021 non potevamo mancare il Burj Khalifa di Dubai e il Marina Bay Sands di Singapore, due edifici che sono diventate vere e proprie icone dell'architettura contemporanea.



Il CTBUH annuncia i finalisti del 10 Year Award

Mancano meno di sessanta giorni all'inizio della 2021 Tall + Urban Innovation Conference organizzata dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat, le iscrizioni per partecipare all'evento annuale si chiudono proprio in questa settimana e il Council ha rivelato tutti gli edifici selezionati quali Excellence Winners per il programma annuale dei suoi ambiti premi. Per gli edifici si apre ora una nuova fase, in cui i diversi team di progettisti e committenti si confronteranno nella conferenza per arrivare a designare un vincitore per ciascuna categoria dei premi (“Best in Category”), tra questi sarà infine scelto il Best Tall Building Worldwide.

Gli ultimi grattacieli, in ordine di tempo, Excellence Winners rivelati dal CTBUH sono i partecipanti alla categoria "10 Year Award", si tratta di uno dei premi più interessanti perché riservato agli edifici giunti al decimo anno d'età che hanno quindi superato la prova del tempo. Il premio permette proprio di riflettere e riconoscere la reale influenza esercitata su altre costruzioni simili nonché il ruolo che questi edifici hanno esercitato nel loro contesto e il successo raggiunto. I grattacieli concorrenti sono infatti valutati in merito a diversi ambiti non solo alle loro performance tecniche / ingegneristiche, ma anche in merito alla soddisfazione degli utenti, alle prestazioni ambientali, ai contributi forniti al contesto urbano, così come alla cultura e all'iconografia del loro territorio. Per l'edizione 2021 sono stati presi in esame sia gli edifici completati nel 2010 sia quelli del 2011, tra i finalisti, com'è facile intuire, ci sono edifici diventati vere e proprie icone dell'architettura contemporanea che hanno modificato significativamente lo skyline di alcune metropoli del mondo.
Rivolgendo in particolare l'attenzione ai finalisti realizzati nel 2010, basta guardare le foto di HGEsch per la mostra “HGEsch: House and Horizon – Transformations” in corso all' Aedes Architecture Forum di Berlino per notare come, per esempio, il Burj Khalifa abbia inciso sulla trasformazione di Dubai, la sua costruzione stessa è stata un'importante sfida di ingegneria e di design.
Il Marina Bay Sands di Singapore, progettato dall'architetto Moshe Safdie, diventato un'iconica porta di accesso a Singapore con il suo celebre SkyPark e la piscina a sfioro più alta del mondo e lunga oltre 150 metri.
Il Guangzhou International Finance Centre, un progetto dello studio Wilkinson Eyre Architects che con la sua torre elegante e affusolata ha superato la prova del tempo e sembra un'opera di recente realizzazione.
L' International Commerce Centre di Hong Kong, progettato dallo studio Kohn Pedersen Fox Associates, che ha raggiunto un importante livello di efficienza energetica, insolito per un edificio delle sue dimensioni, ed è riconosciuto come un esempio di buona gestione, dal punto di vista commerciale, ambientale e sociale.
Infine, sempre a Dubai il grattacielo O-14 progettato da Reiser + Umemoto RUR Architecture con il suo esoscheletro strutturale in cemento che libera gli interni dalla presenza di colonne o altri elementi strutturali, conferisce all'edificio un'alta efficienza energetica e lo trasforma in un forte landmark urbano.

(Agnese Bifulco)

2021 Tall + Urban Innovation conference: 18 - 20 May 2021

Complete list 10 Year Award of Excellence Winners

10 Year Award – 2020
• Burj Khalifa, Dubai
• Guangzhou International Finance Center, Guangzhou
• International Commerce Centre, Hong Kong
• Marina Bay Sands, Singapore
• o-14, Dubai

10 Year Award – 2021
• 1 Bligh Street, Sydney
• African Union Headquarters and Conference Complex, Addis Ababa
• Al Hamra Tower, Kuwait City
• NBF Osaki Building, Tokyo

Captions

Burj Khalifa
(02) Dubai, 2015 © HGEsch in HGEsch: House and Horizon – Transformations by Aedes Architecture Forum Berlin
(03) photo by Tim Reckmann courtesy of Wikipedia

Marina Bay Sands
(01) photo by Someformofhuman courtesy of Wikipedia
(04) photo by Basile Morin courtesy of Wikipedia

Guangzhou International Finance Centre
(05-06) photos by Christian Richters courtesy of RIBA and Wilkinson Eyre Architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature