16-03-2021

mostra HGEsch: House and Horizon - Transformations all'Aedes Architecture Forum di Berlino

HGEsch Photography,

Berlino, Germania,

Mostre,

A Berlino, dal 20 marzo fino al 13 maggio 2021, l'Aedes Architecture Forum invita il suo pubblico a esplorare la trasformazione dei centri urbani attraverso il lavoro del famoso fotografo e regista HGEsch. Quello delle trasformazioni è un tema ricorrente nelle attività di ricerca di HGEsch. Protagonisti del nuovo lavoro espositivo sono un ex edificio amministrativo dell'azienda Osram a Monaco di Baviera, progettato dall'architetto Walter Henn, e le immagini panoramiche in grande formato di alcune importanti metropoli globali tra cui Doha, Dubai, New York, Pechino e la stessa Berlino.



mostra HGEsch: House and Horizon - Transformations all'Aedes Architecture Forum di Berlino

La pandemia da coronavirus ha portato all'attenzione di un più vasto pubblico tutte le problematiche connesse alle grandi trasformazioni urbane, mostrando l'importanza e il prezioso lavoro di documentazione e ricerca condotto in tempi “non sospetti” da alcuni intellettuali. Quello delle trasformazioni è, per esempio, un tema ricorrente nelle attività di ricerca del fotografo d'architettura HGEsch, a cui l' Aedes Architecture Forum di Berlino dedica la mostra “HGEsch: House and Horizon – Transformations” che sarà inaugurata venerdì 19 marzo e proseguirà fino al 13 maggio 2021.
HGEsch è fotografo e registra, autore di documentari dedicati all'architettura come quelli realizzati per l'ampliamento della Kunsthalle di Mannheim e dell'Olympic Sports Center di Suzhou, in Cina, entrambi dello studio gmp. Ancora a produzioni video con riprese aeree e interni come quelle per il Caohejing Xinzhou Mansion di Shanghai, progettato sempre da gmp, o per il King Abdullah Petroleum Studies and Research Center di Riyadh progettato da Zaha Hadid Architects. Come fotografo d'architettura, HGEsch ha firmato mostre dedicate ai grandi edifici progettati dagli studi internazionali d'architettura, tra le ultime in ordine di tempo la mostra "Stadt, Land, Fluss" presentata in occasione della Berlin Art Week 2019 presso il FAB Architectural Bureau di Berlino, con le architetture di: gmp, HENN, Christoph Ingenhoven, Kohn Pedersen Fox e molti altri.

Protagonisti del nuovo lavoro espositivo di HGEsch, che sarà presentato all'Aedes Architecture Forum di Berlino, sono un ex edificio amministrativo dell'azienda Osram a Monaco di Baviera e le immagini panoramiche in grande formato di alcune importanti metropoli globali tra cui Doha, Dubai, New York, Pechino e la stessa Berlino. L'ex edificio per uffici del produttore di lampadine Osram a Monaco di Baviera, era stato progettato da Walter Henn nel 1965. Si trattava di un edificio importante per la sua epoca, considerato come un eccezionale esempio di modernismo, perché era la prima costruzione per uffici realizzata a pianta aperta in Europa.
La mostra consente di mettere a confronto il lavoro fotografico di due diverse generazioni di fotografi d'architettura. Alle immagini in bianco e nero realizzate negli anni 60 dal fotografo Heinrich Heidersberger sono accostate quelle di HGEsch, realizzate nel 2010 e poi ancora nel 2015, quando l'edificio era stato trasformato in un centro di accoglienza per rifugiati, fino alla demolizione avvenuta nel 2018. La seconda parte dell'esposizione è dedicata ai grandi skyline realizzati da HGEsch. Lunghe fino a otto metri, queste immagini presentano alcune grandi metropoli globali fotografate dai tetti e sempre a una determinata ora del giorno. Il fotografo non cerca di ingannare l'osservatore, anzi evita illusioni e offre agli spettatori sempre visioni realistiche dei luoghi, restituendo le città viste nel loro insieme.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aedes Architecture Forum, credit © HGEsch

Title: HGEsch: House and Horizon - Transformations
Exhibition: 20 March - 13 May 2021
Opening and book presentation: Friday, 19 March 2021
Venue: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18-19, 10119 Berlin
Opening hours: Tue-Fri 11am-6.30pm, Sun-Mon 1-5pm and Sat, 20 March 2021, 1-5pm

Speaking at the opening
Dr. h.c. Kristin Feireiss Aedes, Berlin
Prof. Dr. Gunter Henn Architect, Munich
Prof. Dr. Rolf Sachsse Author and Photographer, Bonn
HGEsch Architecture Photographer and Author, Hennef

Aedes cooperation partners: Zumtobel, CEMEX, CAMERICH, Carpet Concept

Captions
(01,02, 06-15) photos by HGEsch
(03-05) photos by Heinrich Heidersberger


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature