03-10-2018

Identità Golose Milano Primo Hub Internazionale della Gastronomia

Digit&Associati, Edidio Tordera,

Milano,

Ristoranti, Pasticceria, Expo, Exhibition Center,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica Group,

Le superfici in gres porcellanato di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, brand di Iris Ceramica Group, trattate con tecnologia ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ , assicurano oltre all'aspetto estetico anche grandi perfomance in termini di manutenzione e igiene degli spazi ad alta frequentazione delle sale da pranzo e delle cucine di Identità Golose, primo hub internazionale della gastronomia recentemente inaugurato a Milano.



Identità Golose Milano Primo Hub Internazionale della Gastronomia

Il “Primo Hub Internazionale della Gastronomia” con questo titolo si presenta al pubblico Identità Golose, il nuovo concept fondato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni e recentemente inaugurato a Milano in via Romagnosi 3. Un posto e un indirizzo speciale non solo perché nel cuore vivo e pulsante della città, a pochi passi da Piazza della Scala e dal quadrilatero della moda, ma soprattutto per quello che è stato via Romagnosi 3 nella storia milanese e italiana.
Per oltre mezzo secolo e prima del trasferimento nel lungo edificio vetrato di viale Pasubio, progettato dallo studio d'architettura Herzog & De Meuron, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli aveva sede in via Romagnosi 3. Identità golose raccoglie quindi l'eredità di un importante luogo di cultura italiano e internazionale, e ne prosegue l'opera in un ambito ben definito, ma ugualmente importante, della cultura italiana: la gastronomia.
Un tema che sarà affrontato a 360° non solo attraverso la ristorazione ma anche con eventi e spazi dedicati alla didattica e alla divulgazione.

Lo studio Digit&Associati di Milano, diretto dall'architetto Edidio Tordera, ha curato il progetto di ristrutturazione dell'edificio di fine '800 avvalendosi della collaborazione e partnership di importanti brand.
Iris Ceramica Group, che come ha sottolineato Federica Minozzi, CEO del gruppo in occasione del CERSAIE, offre ai suoi partner soluzioni e non semplici piastrelle, è partner del progetto per le superfici di rivestimento delle sale da pranzo e delle cucine. Le lastre di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, brand della holding Iris Ceramica Group, rivestono una superficie complessiva di circa 700 mq con il calore naturale delle pietre della collezione TRAX, formato 60x60 colore White, e l'effetto cemento della collezione Roads, formato 150x150 colore Grey Calm. Non si tratta di lastre tradizionali ma prodotti trattati con la tecnologia ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ di Iris Ceramica Group. Grazie ad ACTIVE e al suo potere antibatterico e antinquinante, il materiale posato è in grado di ridurre i principali ceppi batterici e gli agenti inquinanti presenti indoor. Alle qualità estetiche le lastre uniscono quindi dei vantaggi fondamentali sia per la manutenzione e l'igiene di spazi ad alta frequentazione come le sale da pranzo che per la necessità di rispettare le stringenti norme igienico-sanitarie previste per gli spazi preposti alla lavorazione degli alimenti, come le cucine.

Il concept innovativo e unico nel panorama internazionale di Identità Golose Milano, ha una lunga storia. Paolo Marchi e Claudio Ceroni sono infatti i fondatori di Identità Golose, il congresso internazionale che in 15 anni ha raccontato in Italia e nel mondo l'evoluzione della grande cucina e pasticceria d'autore. A questa esperienza nel 2015 è seguita Identità Expo, un temporary restaurant che in occasione dell'Expo Milano 2015 ha ospitato 200 chef provenienti da diverse parti del mondo e messo a tavola oltre 56.000 visitatori. Da queste esperienze nasce Identità Golose Milano che con aperture quotidiane, a pranzo e cena, svilupperà una serie di attività di intrattenimento, sperimentazione e ricerca intorno alla cucina di alta qualità. Iniziative a cui si affiancheranno progetti di formazione destinati sia ai professionisti della ristorazione, in collaborazione con Alma la scuola Internazionale di Cucina Italiana, sia agli studenti degli istituti alberghieri italiani.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Identità Golose Milano


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature