26-12-2019

I vincitori del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta 2019

Buchner Bründler Architekten, C.F. Møller, Vandkunsten,

Jørgen True, Daisuke Hirabayashi, Rory Gardiner,

Aarhus, Danimarca, Basilea, Aalborg, Danimarca,

Housing,

Si è conclusa la settima edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta 2019 bandito dall’Ordine degli Architetti di Milano, un appuntamento biennale rivolto ai migliori progetti europei di edilizia sociale. Il vincitore dell'edizione 2019 è il progetto Housing on Lisbjerg Bakke dello studio Vandkusten Architekten, realizzato nell'omonimo sobborgo collinare a soli 10 km da Aarhus, in Danimarca.



I vincitori del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta 2019

Lo studio Vandkusten Architekten ha vinto con il progetto Housing on Lisbjerg Bakke, la settima edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta 2019. Il premio bandito dall’Ordine degli Architetti di Milano è un appuntamento biennale rivolto ai migliori progetti europei di edilizia sociale. Anticipando un tema che negli ultimi anni si è imposto fortemente sulla scena mondiale, il Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta è diventato un punto di riferimento nel dibattito internazionale sul social housing.
La qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico, sono i criteri fondamentali a cui devono rispondere i progetti selezionati. In particolare all'edizione 2019 hanno concorso gli interventi di social housing costruiti e consegnati, tra gennaio 2014 e dicembre 2018, nei 28 paesi della Comunità Europea e della Svizzera. Opere realizzate sia per iniziativa pubblica che privata e rivolte a soddisfare una domanda di abitazioni che non trova risposte nel libero mercato ed è vincolata da regole di assegnazione.

Il progetto Housing on Lisbjerg Bakke dello studio Vandkusten Architekten è stato realizzato nell'omonimo sobborgo collinare, Lisbjerg, a soli 10 km da Aarhus in Danimarca. È composto da 40 unità abitative con 27 diverse tipologie residenziali e una superficie variabile dai 50 ai 115 mq. Come in un piccolo villaggio, le residenze sono organizzate in due gruppi abitativi ognuno con una propria piazza e collegati da una strada. Ogni gruppo ha spazi pubblici e semipubblici condivisi come sale da usare sia per incontri pubblici che per feste private, lavanderie, depositi, oltre ad ampi spazi di accesso. Gli edifici sono stati realizzati ricorrendo a un nuovo sistema di costruzione dove la struttura in calcestruzzo e acciaio è abbinata a elementi in legno lamellare come: montanti, travi, copertura ed elementi di facciata. Gli architetti hanno inoltre lavorato a un sistema flessibile per i ballatoi, concependo spazi che si possono riprogettare planimetricamente e riadattare in base alle nuove esigenze degli utenti.

La giuria ha assegnato anche due menzioni speciali: allo studio Buchner Bründler Architekten, per il progetto Cooperative Building Stadterle realizzato a Basilea in Svizzera, e allo studio C.F. Møller Architects per il progetto Sudparken ad Aalborg, Danimarca.
Del progetto di Buchner Bründler Architekten, la giuria ha apprezzato l'intero processo, compresa l'interazione tra architetti e cooperativa. Si tratta di edifici realizzati con una struttura semplice, piante modeste ma che hanno un ampio senso di spaziosità grazie a una grande ricchezza di spazi privati e condivisi che favoriscono l'interazione sociale tra i residenti.

Lo studio C.F. Møller Architects con il progetto Sudparken ha rinnovato un insediamento degli anni ’70, che poneva problemi sia da un punto di vista ecologico che sociale. Gli architetti sono riusciti, coinvolgendo anche gli abitanti, a proporre una ristrutturazione degli edifici preesistenti soddisfacente sotto molti punti di vista. Il miglioramento delle residenze, le nuove soluzioni addottate per gli esterni, tutto concorre a soddisfare i severi requisiti danesi in tema di bassi consumi energetici e a creare un migliore equilibrio sociale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Milano
http://premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it/

Projects: Housing on Lisbjerg Bakke
Architects: Vandkusten Architekten
Location: Lisbjerg, Denmark
Photos: courtesy of Vandkusten Architekten

Projects: Cooperative Building Stadterle
Architects: Buchner Bründler Architekten
Location: Basel, Switzerland
Photos: Daisuke Hirabayashi, Rory Gardiner

Projects: Sudparken
Architects: C.F. Møller Architects
Location: Aalborg, Denmark
Photos: Jørgen True


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature