10-01-2019

C.F. Møller Architects ampliamento del Haraldsplass Hospital Norvegia

C.F. Møller,

Jørgen True,

Bergen, Norway,

Ospedali,

A Bergen è stato inaugurato un nuovo edificio del Haraldsplass Hospital progettato dallo studio C.F. Møller Architects. I diversi ambienti comuni e privati sono organizzati intorno a due grandi atri coperti discostandosi quindi dall'impianto con lunghi corridoi adottato tradizionalmente negli ospedali.



C.F. Møller Architects ampliamento del Haraldsplass Hospital Norvegia

Con un importante evento pubblico e alla presenza delle massime autorità norvegesi è stato inaugurato il nuovo edificio progettato dallo studio C.F. Møller Architects che amplia con un nuovo reparto l'Haraldsplass Deaconess Hospital di Bergen, Norvegia.
Lo studio danese C.F. Møller Architects ha ricevuto l'incarico nel 2012, classificandosi al primo posto nel relativo concorso di progettazione. Gli architetti si erano già occupati in passato di progetti in ambito ospedaliero e hanno messo a frutto, come spiegato dall'architetto Christian Dahle partner di C.F. Møller Architects, l'esperienza pregressa accumulata con i progetti dell'Akershus University Hospital di Oslo e a Bergen dell'Haukeland Unversity Hospital per cui hanno progettato un edificio che riunisce laboratori di ricerca e ambulatori per la diagnostica dei pazienti.
È sempre l'architetto Christian Dahle a rivelare che il progetto si è rivelato particolarmente stimolante sia per le caratteristiche uniche del luogo naturale e urbano, che per quelle dell'edificio principale progettato da Per Grieg nel 1940 e poi diventato spina dorsale di Haraldsplass.

Il rispetto della storia legata alle preesistenze è un elemento importante del progetto. Nell'approccio al progetto ha avuto grande importanza la presenza di un edificio progettato da Per Grieg, uno dei più importanti architetti di Bergen che ha ispirato l'intero ambiente architettonico norvegese. Un architetto attento alle sollecitazioni provenienti dall'architettura internazionale ma che ha sempre conservato grande consapevolezza delle sue radici e della sua storia. Il primo edificio dell'Haraldsplass Deaconess Hospital, come già detto, era stato aperto nel 1940 e si trattava di una struttura in grado di assistere 100 pazienti, oltre ad ospitare gli studenti della scuola di infermieristica. È una delle opere più importanti della lunga carriera professionale di Per Grieg improntata a grande rispetto e comprensione delle qualità del luogo, tanto che elemento importante e segno distintivo dell'ospedale era permettere ai pazienti di godere di viste sulla città e sul paesaggio naturale del fiordo. Un elemento di cui hanno fatto tesoro anche i progettisti di C.F. Møller Architects nella realizzazione del nuovo reparto ospedaliero.

Il nuovo edificio dell'Haraldsplass Deaconess Hospital amplia di 170 posti letto il pronto soccorso e si trova ai piedi del monte Ulriken, con il fiume Møllendalselven di fronte. Per seguire l'andamento del corso d'acqua e permettere a ogni paziente di godere di viste sulla valle e sulla città, gli architetti hanno progettato una facciata curva. Gli architetti hanno deciso di rompere con quello che è il layout tradizionale degli ospedali, dove le camere si susseguono ai lati di lunghi corridoi di distribuzione. Le unità di degenza sono distribuite intorno e lungo due grandi cortili coperti, che diventano due aree comuni con diversi ruoli. Il primo è un'area pubblica, completa di ingresso reception, bar, negozio e spazi per le attese con posti a sedere. Il secondo cortile ha invece un ruolo più privato ed è riservato ai pazienti e ai loro ospiti. Attraverso questi grandi vuoti a tutta altezza la luce naturale penetra nell'edificio diffondendosi nei diversi ambienti.

(Agnese Bifulco)

Client Consultant: Erstad & Lekven Bergen
Construction: LAB Entreprenør AS
Engineering: Rambøll Norge, Sweco Norge, Asplan VIAK

Architect: C.F. Møller Architects www.cfmoller.com
Landscape: Asplan Viak
Location: Bergen, Norway
Size: 14200 m²/187 beds
Year: 2011-2018
Awards: 1st prize in architectural competition. 2012

Images courtesy of C.F. Møller Architects photo by Jørgen True


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature