01-04-2022

Mostra Holiday Home all'Utzon Center di Aalborg

Jørn Utzon, BIG – Bjarke Ingels Group,

Aalborg, Danimarca,

Mostre, case vacanze,

Capanne di legno, cottage o grandi palazzi, una mostra all'Utzon Center di Aalborg, in Danimarca, celebra "le case per le vacanze". L'invito, rivolto ai visitatori, è quello di compiere un viaggio tra l'architettura e la storia di questa tipologia edilizia che ha un ruolo importante nel patrimonio culturale e architettonico danese e che, per il futuro, punta su case piccole e sostenibili come quella appositamente realizzata per la mostra dall'architetto Bjarke Ingels e dal suo studio BIG.



Mostra Holiday Home all'Utzon Center di Aalborg

Il difficile periodo legato alla pandemia e il lockdown vissuto contemporaneamente in diverse parti del mondo, hanno avuto dei risvolti inaspettati come la riscoperta e la richiesta di case vacanze, dove recuperare un maggiore rapporto con la natura, a contatto con i suoi elementi. Da questa osservazione muove la mostra "Holiday Home" inaugurata il 18 marzo all'Utzon Center di Aalborg e che proseguirà per tutto il 2022, fino all'8 gennaio 2023. Il centro nordico di Aalborg è dedicato all'architettura e al design ed è allestito nell'ultimo edificio progettato dall'architetto danese Jørn Utzon, autore della celebre Opera house di Sydney in Australia. Il centro custodisce gli "Utzon Archives", una raccolta di foto originali, disegni, video di viaggi, schizzi e molti altri documenti legati alla figura dell'architetto danese, e promuove studi e iniziative volti alla conoscenza della sua vita e delle sue opere.

Capanne di legno, cottage o grandi palazzi, la mostra "Holiday Home" offre un interessante spaccato su una parte fondamentale del patrimonio culturale e architettonico danese. Line Nørskov Eriksen, direttrice delle mostre del centro, ha segnalato come le case vacanze abbiano rappresentato una "palestra" per gli architetti dell'ultimo secolo. Erano una sorta di parco giochi o laboratorio di ricerca della progettazione, perché in questi progetti gli architetti potevano sognare e sperimentare liberamente. Un aspetto che si è perso progressivamente per lasciare il posto a costruzioni sempre più grandi e slegate dal paesaggio, per arrivare fino agli eccessi di case vacanze che non sono altro che quartieri di case unifamiliari, dove il rapporto con la natura si esaurisce nella cura di un bel prato regolare. Ben diverse quindi dai cottage o dalle piccole capanne costruite all'inizio del XX secolo, progetti in cui si sono perse le caratteristiche principali dell'architettura danese per questa tipologia di costruzioni e segnatamente la grande diversità di forme e volumi, l'empatia con la natura.

Negli ultimi anni, grazie anche all'opera di giovani architetti e artisti, si nota un'inversione di tendenza. La sostenibilità per qualificare un progetto non è più concepita come “un di più”, ma quale dato di fatto, così il leit motif delle nuove realizzazioni è: meno metri quadri più materiali e soluzioni "climate smart". Per il futuro, quindi, si prevedono case vacanze piccole e sostenibili come la "Klein A45", una casa prefabbricata installata nel cortile del centro, progettata e realizzata appositamente per la mostra dall'architetto Bjarke Ingels e dal suo studio BIG.

(Agnese Bifulco)

All images courtesy of Utzon Center

Title Exhibition: HOLIDAY HOME
Date: Mar 18th 2022 to Jan 8th 2023
Location: Utzon Center, Slotspladsen 4, 9000 Aalborg - Denmark https://utzoncenter.dk/
Projects by: Arne Jacobsen, Anton Rosen, Vilhelm Wolert, Friis og Moltke, Erik Korshagen, Mette Lange, Praksis Arkitekter, Karen Kjærgaard, Kim Lenschow, Søren Pihlmann, OS Arkitekter, Lendager Group and Claus Bonderup
A45 designed by BIG for LiveKlein

Captions and Credits
01 Utzon Center Credit Per Bille
02 Utzon Center Credit Rasmus Hjortshøj 

03
Arkitekt: Arne Jacobsen
1937
Foto: Kira Ursem / Realdania By & Byg
Arkitektens eget sommerhus

04 – 05
Arkitekt: Vilhelm Wolert
1957
Foto: Thomas Loof
Niels Bohrs sommerhus

06 - 07
Arkitekt: Claus Bonderup
1975
Foto: Keld Ejsing Duun
Arkitektens eget sommerhus

08
Arkitekter: Søren Pihlmann/Kim Lenschow
2021
Foto: Hampus Berndtson

09 -10
Arkitekt: Karen Kjærgaard
2019
Foto: Jakob Lerche
Arkitektens eget sommerhus

11 - 12
Arkitekt: Alfred Hansen
1977
Foto: Helene Høyer Mikkelsen
Klaus Rifbjergs ’Skrivehytten’

13-15
Arkitekt: Anton Rosen
1917
Foto: Helene Høyer Mikkelsen
Arkitektens eget sommerhus

16
Arkitekt: Friis og Moltke
1966
Foto: Helene Høyer Mikkelsen

17 - 18
Arkitekt: Praksis Arkitekter
2014
Foto: Jens Lindhe


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature