22-03-2022

BIG progetta il nuovo Centro di Neuroscienze dell'Ospedale Universitario di Aarhus

BIG – Bjarke Ingels Group,

Aarhus, Danimarca,

Ospedali,

BIG ha presentato il progetto del nuovo Centro di Neuroscienze realizzato per l'ospedale universitario di Aarhus, in Danimarca, una struttura che con le sue pieghe richiamerà la forma della corteccia cerebrale. L'edificio, infatti, riunirà sia il reparto di psichiatria che di neuroscienze, per creare sinergie tra le diverse discipline dedicate alla ricerca e alla cura delle malattie fisiche e mentali del sistema nervoso.



BIG progetta il nuovo Centro di Neuroscienze dell'Ospedale Universitario di Aarhus

Un'architettura biomimetica, così lo studio BIG ha definito il progetto presentato per il nuovo centro di neuroscienze dell'ospedale universitario di Aarhus, in Danimarca.
Biomimetica, perchè l'architettura del nuovo complesso ospedaliero è ispirata alla girificazione, il processo naturale di formazione e sviluppo delle pieghe della corteccia celebrale.
Il complesso riunirà sia il reparto di psichiatria che di neuroscienze e si collegherà direttamente con il campus esistente dell'Aarhus University Hospital, per creare sinergie tra le diverse discipline e in particolare per quelle dedicate alla ricerca e alla cura delle malattie fisiche e mentali del sistema nervoso e del cervello. Proprio traendo ispirazione dall'organo umano, dai “giri” e dai “solchi” che gli danno la sua caratteristica forma, nonché dal suo funzionamento, gli architetti di BIG hanno progettato il nuovo centro universitario.
Il complesso si svilupperà per sei piani intorno a un atrio centrale, ma con pieghe che ricalcano proprio la forma della corteccia cerebrale.
La particolare forma sviluppata da BIG permette di raggiungere la metratura necessaria per il centro in un'area limitata, creando connessioni e viste tra i diversi piani e spazi di lavoro. A pianoterra, l'atrio centrale costituirà anche l'area di ricezione e smistamento di pazienti e utenti, che da questo grande spazio comune potranno dirigersi facilmente ai reparti ubicati nei piani superiori oppure agli spazi di incontro costituiti dalla caffetteria e dal cortile pubblico che sono sempre a livello suolo.
L'edificio sarà realizzato con l'impiego di materiali naturali, legno e mattoni, per creare un'atmosfera accogliente e confortevole per i pazienti. La ventilazione e l'illuminazione naturale degli spazi saranno assicurate da una serie di accorgimenti progettuali e tecnici, come l'accesso per ogni piano a una terrazza esterna, oppure i brise-soleil per le finestre, pensati per proteggere gli ambienti di lavoro e degenza dall'abbagliamento e da una luce solare diretta. Il completamento del centro di neuroscienze è previsto per il 2026.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of BIG

FACTS
Project Name: NEURO / DANSK NEUROFORSKNINGSCENTER
Size: 19.852 m2
Location:  Aarhus, Denmark
Client: The Danish Neuroscience Center (DNC) / Aarhus University Hospital, Skejby, Aarhus, Denmark
Collaborators: Salling Fondene
Type: Health, Science

Partners-in-Charge:  Bjarke Ingels, David Zahle
Project Leader: Viktoria Millentrup
Team: Alexander Matthias Jacobson, Anders Holden Deleuran, Bachir Benkirane, Federico Martinez De Sola, Jesper Kanstrup Petersen, Julia Novaes Tabet, Luca Pileri, Lukasz Zbigniew Migala, Mikkel M. R. Stubgaard, Natasha Lykke Lademann Østergaard, Omar Mowafy, Taliya Nurutdinova, Victor Mads Moegreen, Zuzanna Eugenia Montwill, Kristoffer Negendahl, Mantas Povilaika
BIG Ideas: Tore Banke, Katrine Juul
BIG Landscape: Ulla Hornslyd
BIG Engineering: Andy Coward


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature