27-09-2021

Le sei architetture finaliste del RIBA Stirling Prize 2021

Carmody Groarke, William Matthews Associates, Groupwork, Stanton Williams, Grafton Architects, Marks Barfield Architects, Ney & Partners,

Musei, Housing, Uffici,

Riba Stirling Prize,

Il 16 settembre il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha annunciato i sei finalisti del suo premio più prestigioso il RIBA Stirling Prize, giunto alla 25ma edizione. Tra i sei edifici che si contendono il titolo di miglior architettura del Regno Unito sono stati selezionati i progetti: 15 Clerkenwell Close di GROUPWORK, Cambridge Central Mosque di Marks Barfield Architects, Key Worker Housing di Stanton Williams, Town House (Kingston University London) di Grafton Architects, Tintagel Castle Footbridge di Ney & Partners e William Matthews Associates per l'English Heritage, Windermere Jetty Museum di Carmody Groarke.



Le sei architetture finaliste del RIBA Stirling Prize 2021

Ecco le sei architetture finaliste del RIBA Stirling Prize, annunciate il 16 settembre dal Royal Institute of British Architects (RIBA):
A Londra il 15 Clerkenwell Close, un edificio per uffici e appartamenti progettato dallo studio GROUPWORK e realizzato all'interno dei resti di un'abbazia normanna dell'XI secolo in pietra calcarea.
A Cambridge la Central Mosque progettata dallo studio Marks Barfield Architects, un edificio di culto contemporaneo e sostenibile che trae ispirazione dall'architettura locale delle chiese britanniche, incorporando elementi e motivi decorativi tradizionali delle moschee islamiche.
Sempre a Cambridge, e precisamente nel nuovo quartiere di Eddington, è la Key Worker Housing di Stanton Williams. Un complesso di edifici con unità abitative per il personale universitario, inseriti in una rete di cortili e spazi interconnessi con funzioni pubbliche e semipubbliche, che diventano il fulcro della vita comune.
La Town House progettata dallo studio Grafton Architects, un nuovo edificio multifunzionale per la Kingston University London. Come indica il suo stesso nome è un edificio con una grande vocazione pubblica, privo di barriere visive. Attraverso le pareti vetrate si rivelano all'esterno tutte le attività in svolgimento, mentre il sistema di portici e pilastri offre spazi di incontro informali e confortevoli.
In Cornovaglia, il Tintagel Castle Footbridge progettato dagli studi Ney & Partners e William Matthews Associates. Il ponte pedonale, realizzato per l'English Heritage, crea un collegamento tra la terraferma e il promontorio permettendo di raggiungere il castello di Tintagel uno spettacolare sito storico della Gran Bretagna.
Nella città di Windermere in Cumbria, il Windermere Jetty Museum progettato dallo studio Carmody Groarke riadattando uno storico impianto di estrazione della ghiaia. Il museo è costituito da un gruppo di edifici che incorniciano la vista sul lago Windermere nel Lake District National Park ed è dedicato alle barche a vapore, a motore e ad altre imbarcazioni per raccontarne la storia, le tecniche di costruzione e l'uso sul lago.

Sei progetti che, come nota Simon Allford presidente del RIBA, sono molto diversi tra loro per funzione e posizione, ma che sono uniti e si distinguono grazie a diversi elementi. Tra questi Simon Allford segnala l'ingegnosità e la creatività degli architetti, così come la considerazione dell'ambiente locale e del contesto storico, nonché l'uso di materiali di alta qualità e l'attenzione ai dettagli. Infine, ma non per importanza, cita anche la tenacia e l'impegno dei committenti, figure ugualmente importanti per raggiungere l'eccellenza in architettura.
Tra questi sei progetti la giuria di esperti selezionerà il vincitore del RIBA Stirling Prize che sarà annunciato il14 ottobre nel corso della cerimonia di premiazione presso la Cattedrale di Coventry, un evento inserito nel calendario di iniziative di Coventry, Città della Cultura del Regno Unito 2021.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA

Captions:

01.
2021 RIBA Stirling Prize shortlist collage, courtesy of RIBA
Clockwise from top left: Cambridge Central Mosque © Morley von Sternberg; 15 Clerkenwell Close © Tim Soar; Key Worker Housing – Eddington © Jack Hobhouse; Windermere Jetty Museum © Hufton + Crow; Tintagel Castle Footbridge © Allan Crow; Kingston University London – Town House © Dennis Gilbert

02-04
15 Clerkenwell Close © Tim Soar;

05-07
Cambridge Central Mosque © Morley von Sternberg

08 – 10
Key Worker Housing – Eddington © Jack Hobhouse

11-13
Kingston University London – Town House © Ed Reeve (11), © Dennis Gilbert (12-13)

14 – 16
Tintagel Castle Footbridge © Allan Crow - Hufton + Crow (14-15), © English Heritage (16)

17-19
Windermere Jetty Museum © Hufton + Crow (17) ; © Christian Richters (18-19)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature