28-06-2012

H ARQUITECTES, residenza privata house 804

Barcellona, Spagna,

Residenze, Sport & Wellness, Bar,

Cemento,

Un cubo grigio realizzato in blocchi di cemento portanti è la nuova residenza progettata dallo studio H ARQUITECTES a Barcellona.



H ARQUITECTES, residenza privata house 804 Il progetto di una residenza privata realizzato dallo studio d'architettura H ARQUITECTES di Barcellona è un cubo quasi perfetto, un edificio compatto con poche e studiate aperture.

Il volume è inserito in un ampio lotto con giardino, piscina e capannone realizzati in precedenza. Gli architetti hanno progettato gli esterni e in particolare l'area pavimentata che circonda interamente il volume architettonico stabilendo legami tra le funzioni residenziali e le attrezzature esterne. A sud ad esempio è la cucina ad avere un rapporto diretto con il giardino, mentre a nord una grande terrazza collega l'abitazione con un secondo giardino posto al livello superiore e la piscina.

La struttura della costruzione è realizzata con muri portati in blocchi di cemento visibili anche all'interno degli ambienti principali. Gli stessi blocchi sono impiegati per le pareti perimetrali così come per gli elementi esterni: recinzioni, marciapiedi, panchine.

(Agnese Bifulco)

Progetto: H ARQUITECTES (David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó)
Luogo: Barcellona, Spagna
Immagini: Pedro Antonio Pérez, courtesy of H ARQUITECTES

www.harquitectes.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature