05-06-2018

Grimshaw Shanghai Disney Resort Tomorrowland

Grimshaw Architects,

Shanghai,

Padiglioni, Parco divertimento, Parco giochi,

SpazioFMGperl'Architettura,

Ultima settimana per il secondo appuntamento di The Architects Series, il nuovo format culturale della galleria milanese di Iris Ceramica Group, solo fino all'8 giugno sarà possibile vedere il docu-film dedicato allo studio Grimshaw progettista anche del parco divertimenti Disney di Shanghai.



Grimshaw Shanghai Disney Resort Tomorrowland

L'attenzione e lo studio della forma e dei materiali con una passione per l'ingegneria sono tratti distintivi che la critica ha riconosciuto alle opere dell'architetto Nicholas Grimshaw (1939) fondatore dello studio Grimshaw, tando da considerarlo come uno dei principali interpreti della tendenza High-Tech in Gran Bretagna. L'attenzione al dettaglio costruttivo e la sperimentazioni di nuovi materiali e tecniche sono parte del modus operandi dello studio, accomunando in questo il fondatore così come gli architetti che operano nelle diverse sedi dello studio Grimshaw (Londra, New York, Melbourne Sydney, Kuala Lumpur e Doha). Sono infine un tratto distintivo di progetti come quello dello Shanghai Disney Resort Tomorrowland, che con la sua copertura in EFTE ci porta direttamente nella dimensione futuristica e parallela di Tron, personaggio creato dalla storica azienda americana.

Lo Shanghai Disney Resort è un parco divertimenti a tema e resort costruito e inaugurato a Shanghai nel 2016. È il sesto resort Disney del mondo e il secondo in Cina, dopo l'Hong Kong Disneyland, ma si è ben presto classificato come il parco divertimenti più importante dello stato. I temi comuni agli altri parchi Disney sono stati ripensati e adattati per il pubblico cinese, inserendo ad esempio richiami all'oroscopo cinese e piccoli templi nel verde. Il parco è composto da sette “land” che introducono il pubblico ai diversi mondi creati da Walt Disney. Tra questi rappresenta una importante novità Tomorrowland, una serie di attrazioni tra cui le montagne russe ispirate al mondo futuristico e parallelo del film "Tron Legacy". Il percorso che si svolge sia all'interno che all'esterno dell'edificio si svolge su motociclette del futuro, proprio per evocare gli inseguimenti e le scene salienti del film. Lo studio Grimshaw ha lavorato in stretta collaborazione con il Walt Disney Imagineering per la definizione di Tomorrowland e lo sviluppo di attrazioni e percorsi che permettessero al pubblico di orientarsi e spostarsi facilmente nel parco.

Un sistema di percorsi a più livelli collegati da scale e rampe, permette ai visitatori di accedere alle diverse attrazioni. Percorsi curvilinei che attraversano anche ampie zone verdi e giardini con specie vegetali particolari sono progettati in modo da suscitare sempre negli osservatori un senso di stupore e meraviglia nella scoperta dell'attrazione. La copertura delle montagne russe che domina tutta la composizione con la sua struttura ondulata è certamente la vera icona del progetto, l'elemento che lo distingue e caratterizza. La sua particolare geometria è stata studiata per massimizzare la ventilazione naturale oltre a proteggere dalle precipitazioni e a mitigare gli effetti dell'irraggiamento solare. È costituita da una struttura in acciaio e da cuscini in EFTE (Etilene TetrafluoroEtilene), un materiale plastico che per le sue caratteristiche di trasparenza e leggerezza è considerato l'alternativa ecologica al vetro. Materiale che lo studio Grimshaw aveva già impiegato in altri progetti, come l'Eden Project in Cornovaglia dove le due strutture a cupola in EFTE proteggono due biomi mediterraneo e tropicale.

Lo studio Grimshaw è il protagonista del secondo appuntamento di The Architects Series, il nuovo format culturale di SpazioFMGperl'architettura, la galleria milanese e showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, top brand di Iris Ceramica Group. Fino all'8 giugno è possibile vedere presso la galleria milanese i due docu-film dedicati al “dietro le quinte” dello studio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Shanghai Disney Resort Tomorrowland
Luogo: Shanghai - Cina
Architetti: Grimshaw / Walt Disney Imagineering
Fototografie: Stefen Chow


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature