25-11-2020

Iosa Ghini Associati interior design del Brickell Flatiron di Miami

Iosa Ghini Associati, Massimo Iosa Ghini,

Miami, USA,

Appartamenti,

Nel grattacielo residenziale Brickell Flatiron, il più alto di Miami, batte un cuore italiano. L'interior design delle spaziose residenze di lusso con arredi e finiture di alta qualità è stato firmato dallo studio Iosa Ghini Associati dell'architetto Massimo Iosa Ghini. L'edificio progettato dall'architetto Luis O. Revuelta ospita 549 unità residenziali e una SPA all'ultimo piano, il 64°, sospesa a 224 metri di altezza. Le forme curvilinee della struttura si traducono in planimetrie spaziose per le diverse unità residenziali, sono presenti tipologie di appartamenti con un numero di camere da letto variabile da 1 a 5, attici e duplex.



Iosa Ghini Associati interior design del Brickell Flatiron di Miami

Il Brickell Flatiron di Miami è un grattacielo alto 224 metri, il più alto edificio residenziale a Sud di New York. Realizzata in uno dei quartieri centrali della città e importante distretto finanziario, questa sottile torre di vetro si innalza per 64 piani che ospitano unità residenziali di lusso e ambienti dedicati ai residenti: spa con palestra e piscina panoramica, lobby, ristoranti e caffé, sala cinema, clubroom, lounge, stanza giochi per bambini ecc. Tutte le residenze godono di un'ampia vista sulla baia e sulla città, il culmine dell'edificio, il suo ultimo piano, è dedicato a una SPA panoramica completa di piscina a 224 metri di altezza.
Il progetto dell'edificio è dello studio Revuelta Architecture International dell'architetto Luis O. Revuelta, mentre l'interior design è stato firmato dallo studio Iosa Ghini Associati dell'architetto Massimo Iosa Ghini.
Nello sviluppo planimetrico dell'edificio l'architetto Luis O. Revuelta conserva la forma del lotto triangolare ma ne ingentilisce il perimetro lavorando con forme fluide e curvilinee per i balconi e inserendo il blocco dei collegamenti verticali in una posizione centrale, interna al volume. Una soluzione che massimizza lo spazio a disposizione per le residenze, permettendo a ogni unità residenziale di godere di un'ampia vista sul contesto urbano e paesaggistico. Le linee sinuose dei balconi valorizzano lo skyline dell'edificio e proteggono dagli eccessi dell'irraggiamento solare le residenze. L'idea di uno spazio fluido e continuo prosegue anche negli interni con il progetto d'interior sviluppato dall'architetto Massimo Iosa Ghini.
All'architetto italiano è affidato anche l'interior design degli spazi comuni distribuiti a diversi livelli, la hall d'ingresso, le sale eventi ed altre sale distribuite tra il 17mo e il 18mo piano, infine la SPA al 64mo piano. Per la hall d'ingresso alle residenze, l'architetto Massimo Iosa Ghini ha creato uno spazio accogliente e luminoso. La combinazione di eleganti pareti in vetro e linee curve crea un senso di movimento che riprende il tema delle forme curvilinee dell'esterno. Nello spazio inondato dalla luce naturale, proveniente dalle grandi vetrate a tutta altezza, sono inoltre inserite alcune opere d'arte dell'artista Julian Schnabel con una disposizione studiata dall'architetto per creare una piccola galleria riservata ai residenti.
Le 549 unità residenziali che compongono l'edificio sono di diverse tipologie da 1 a 5 camere da letto, attici e duplex. Ogni appartamento è arredato con un progetto su misura, con arredi e finiture made in Italy di alta qualità e dotato di balconi dalla forma ellittica con vista panoramica sulla baia o sulla città.
L'illuminazione è un elemento fondamentale del progetto, il contrasto tra le luci soffuse e forti definisce gli ambienti, in particolare esalta la distinzione tra interno ed esterno per quegli spazi in cui è presente una forte connessione tra indoor e outdoor come nella Sky Spa al 64° piano o nella Lobby del piano terra.

(Agnese Bifulco)

Project Name: BRICKELL FLATIRON

Developer: CMC Group
Architecture: Revuelta Architecture International, (Architect) Luis O. Revuelta
Interior Architecture: Iosa Ghini Associati, (Architect) Massimo Iosa Ghini

 Location: Miami - Florida -US
Status Complete
Type Residential
Construction started: October 2015 (completion) Summer 2019
Height - roof: 736 ft (224 m)
Floor count: 64[1]
Floor area: c. 230,000 sq ft (21,000 m2)

Credits photo by Zachary Balber


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature