07-07-2021

È di Peter Pichler Architecture + ARUP il progetto vincitore per Bonfiglioli Headquarters

ARUP, Peter Pichler Architects,

Bologna, Italia,

Headquarters,

Biennale di Venezia,

Il progetto dello studio Peter Pichler Architecture, sviluppato insieme ad ARUP, è il vincitore del concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo headquarter di Bonfiglioli a Bologna. Il nuovo edificio è stato progettato per rispettare i più stringenti standard di efficienza energetica, sarà a impatto ambientale zero e diventerà un esempio in termini di sostenibilità e design. Il progetto è attualmente esposto nel padiglione Italia curato dall'architetto Alessandro Melis in occasione della 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.



È di Peter Pichler Architecture + ARUP il progetto vincitore per Bonfiglioli Headquarters

Si è aperto recentemente il cantiere per la costruzione a Bologna del nuovo headquarter di Bonfiglioli, azienda produttrice e distributrice di vari tipi di dispositivi per i settori industriali dell'automazione, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile. Il progetto è dello studio Peter Pichler Architecture ed è stato sviluppato insieme ad ARUP nel rispetto dei più stringenti standard di efficienza energetica. Il nuovo headquarter sarà un edificio a impatto ambientale zero e diventerà un esempio in termini di sostenibilità e design nonché simbolo della professionalità, dell'innovazione e dell'efficienza dell'azienda.
Il progetto di Peter Pichler Architecture + ARUP si è aggiudicato il primo posto a seguito di un concorso di progettazione sviluppato in due fasi, che ha visto concorrere altri importanti finalisti tra cui gli studi Mario Cucinella Architects e Archea Associati, ed è attualmente esposto nel padiglione Italia curato dall'architetto Alessandro Melis in occasione della 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Il nuovo headquarter è parte di un programma di sviluppo più ampio chiamato EVO e che riguarda il più grande sito industriale del gruppo Bonfiglioli in Italia. Un insediamento che soddisfa i più stringenti requisiti in termini di efficienza energetica alimentato da un grande impianto fotovoltaico con 3 MW di potenza di picco, installato su stabilimenti e tettoie del parcheggio, e che è in completamento a Calderara di Reno in un'area della città metropolitana di Bologna che da un passato esclusivamente agricolo è diventata, a partire dalla seconda metà del 1900, sede privilegiata per insediamenti industriali e artigianali.
Il nuovo edificio diventerà un elemento riconoscibile pur integrandosi nell'ambiente circostante e reinterpreterà la tipologia della corte interna. Il cortile a cielo aperto, interno all'edificio, sarà costituito a pianoterra da un giardino verde e creerà un importante effetto camino per favorire la ventilazione naturale degli ambienti.
La geometria concepita dagli architetti con il tetto inclinato, nasce da considerazioni sulle condizioni locali in termini di irraggiamento solare e clima. L'inclinazione del tetto permette di avere una facciata nord più ampia e quindi, di conseguenza, un maggior numero di uffici e ambienti di lavoro può godere di una illuminazione naturale indiretta. Parallelamente le minori dimensioni della facciata esposta a sud, riducendo le superfici che potrebbero avere problemi di surriscaldamento, migliorano le condizioni generali di comfort interno. Gli architetti hanno inoltre progettato, per le facciate esposte a sud e la copertura, una seconda pelle realizzata con una rete di alluminio che filtra la luce per un miglior comfort interno e che rappresenta un richiamo visivo ai prodotti aziendali. Il carattere tecnico-industriale dall'headquarter è espresso anche dall'esoscheletro di acciaio che permette all'interno spazi completamenti liberi da sostegni verticali e una grande flessibilità degli ambienti per adattarsi alle future necessità del cliente.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Peter Pichler Architecture

Project: Bonfiglioli Headquarters
Location: Calderara di Reno, Bologna, Italy
Architecture: Peter Pichler Architecture
Year: 2021
Client: Bonfiglioli
Program: Office Headquarters
Size: 6.200m²

Peter Pichler Architecture Team:
PPA Principals: Peter Pichler, Silvana Ordinas
PPA Design Team: Peter Pichler, Ugo Licciardi, Niklas Knap, Simona Alù, Cem Ozbasaran, Giovanni Paterlini, Domenico Calabrese, Nathalia Rotelli, Angela Ferrari, Alessandro Cardellini, Simone Valbusa
Structural Engineers: ARUP
MEP: ARUP
Acoustics: Solarraum
Fire Consultant: ICS Ingegneria
Images: © Peter Pichler Architecture


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature