27-11-2017

De la Roche Residence di Naturehumaine

Naturehumaine,

Adrien Williams,

Montréal, Canada, Montreal, Canada,

Appartamenti, Ville, Residenze,

Lo studio canadese Naturehumaine firma un nuovo residence, rimanendo fedele alla linea che lo contraddistingue: figure geometriche, colori a campitura piatta e forti contrasti materici. Il tutto unito a un grande amore per gli spazi aperti e luminosi. Una ricetta canadese per rendere felici le nuove famiglie in procinto di cambiare abitazione.



De la Roche Residence di Naturehumaine

Una coppia con due bambini ha deciso di trasferirsi in pianta stabile a Rosemont-La-Petite-Patrie, Montreal, e a tal fine ha chiesto a Naturehumaine di ottimizzare e ingrandire gli spazi di un duplex, una casa a due piani, oltre a ripensarne la facciata sproporzionata rispetto ai due edifici adiacenti.

Così la squadra di progettisti si è messa al lavoro. Il vuoto è stato colmato con un'espansione della sala e del dinner, concentrando il tutto in un grande open space che si apre all'ingresso e occupa quasi tutto il piano terra. Mentre al piano superiore è stata posizionata la camera dei genitori. Il gap tra le facciate degli edifici confinanti è stato colmato sfruttando un piano inclinato che unisce e uniforma la linea dell'insieme architettonico, conferendogli maggior continuità e dinamismo.

Gli interni sono puliti e minimali, in pieno stile Naturehumaine. A fare da protagonista è la grande scala che porta al piano superiore, inondata da una generosa quantità di luce naturale. Quest'ultima è un imponente dettaglio architettonico composto da tre diversi blocchi: i primi tre scalini in marmo bianco, un grande basamento in compensato, che penetra nella stanza a fianco per diventare superficie di lavoro, e infine la scalinata circolare in acciaio laccato bianco con gradini di betulla bianca.

Francesco Cibati

Luogo: Montreal, Canada
Anno: 2017
Superficie: 190mq
Progetto: Naturehumaine – www.naturehumaine.com
Fotografie: Adrien Williams


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature