30-12-2022

ACDF Architecture una casa di vetro per riscoprire il legame con la natura

ACDF Architecture,

Adrien Williams,

Ville,

La residenza familiare "Maison du Pommier" progettata dallo studio canadese ACDF Architecture è una struttura in vetro minimale e trasparente circondata dalla fitta foresta canadese, dove riscoprire un intenso legame con la natura immersi in un paesaggio che cambia con il ciclo delle stagioni.



ACDF Architecture una casa di vetro per riscoprire il legame con la natura

In Canada, nella regione Lanaudière del Quebec, lo studio ACDF Architecture ha realizzato un progetto residenziale che consente di vivere in armonia con la natura seguendo il ciclo delle stagioni e senza rinunciare ai comfort contemporanei. La casa è stata realizzata all'interno di una proprietà privata. In un contesto naturale di grande fascino, costituito da una fitta foresta, gli architetti hanno progettato una struttura minimale a un unico piano. La residenza è caratterizzata da ampie vetrate trasparenti che permettono una completa immersione nel verde che la circonda.
Il nome della casa "Maison du Pommier", è legata ai ricordi familiari del committente e alla volontà, condivisa con gli architetti, di farne un rifugio tranquillo dove rinsaldare i legami familiari. L'albero di mele è, infatti, diventato il fulcro del progetto, l'elemento che collega l'architettura, la casa e la famiglia. La necessità di poter seguire lo sviluppo del melo nel suo mutare con le stagioni, nonchè di potersene prendere cura nella vita quotidiana familiare, unita alla volontà di vivere in ambienti dove non si percepissero i confini tra interno ed esterno, sono le considerazioni che hanno guidato gli architetti nella definizione del concept progettuale.
La residenza è stata quindi progettata come un complesso di tre scatole di legno e vetro, interconnesse e destinate a precise funzioni, contenute tra i due piani orizzontali che costituiscono il pavimento e il soffitto. L'interior design è stato realizzato con meticolosa attenzione. Gli architetti non hanno rinunciato a dettagli raffinati e minimali selezionati per contribuire, con le loro linee pulite, a esaltare la potente bellezza della natura circostante incorniciata in ogni ambiente dalla trasparenza del vetro. Il melo, cuore del progetto, è racchiuso nel cortile centrale che permette alla luce solare di diffondersi negli interni della casa e che, allo stesso tempo, crea connessioni visive tra le sue funzioni. Procedendo dall'esterno verso l'interno i diversi ambienti della casa si rivelano in un progressivo percorso di scoperta che dall'ingresso conduce al cortile centrale con il melo di famiglia, per poi concludersi nella terrazza coperta sul retro da cui godere nuovamente della vista panoramica sulla foresta.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of ACDF Architecture and V2com, photos by Adrien Williams

Technical sheet
Project Name: Maison du Pommier - Apple Tree House

Client: private
Year: 2021
Architect: ACDF Architecture
Architectural Project Team: Maxime-Alexis Frappier, Martin Champagne, Mireille Létourneau
General Contractor: Marion Gauthier
Structural Engineer: Poincaré – Paul-Henry Boutros
Interior design: ACDF Architecture
Landscape Architect: ACDF Architecture
Photographer: Adrien Williams


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature