08-11-2021

Media Cities Appunto Acqua Webinar Iris Ceramica Group e Comunità Resilienti Biennale di Venezia

Alessandro Melis,

Venezia, Italia,

Iris Ceramica Group, Biennale di Venezia,

Due nuovi webinar completano le iniziative promosse da Iris Ceramica Group nell'ambito di Comunità Resilienti - Padiglione Italia, e organizzati dalla rivista The Plan. L'attenzione si sposta sulle città e in particolare sulle "media cities" per esporre e mettere a confronto esperienze di rigenerazione urbana e sviluppo per il futuro che hanno come elemento e risorsa guida l'acqua e il verde.



Media Cities Appunto Acqua Webinar Iris Ceramica Group e Comunità Resilienti Biennale di Venezia

Alle media cities è dedicato il webinar promosso da Iris Ceramica Group nell'ambito di Comunità Resilienti - Padiglione Italia, e organizzato dalla rivista The Plan per il 10 novembre 2021 nel Padiglione Italia alla 17ma Biennale di Venezia.
"Appunto Acqua" è il primo di una serie di due incontri in cui saranno esposte e messe a confronto esperienze di rigenerazione urbana e sviluppo per il futuro. I progetti, relativi a questo primo incontro, hanno in comune come elemento e risorsa guida l'acqua e le “media cities” in cui e per cui sono stati realizzati sono: Ancona, Cagliari, Mantova, Modica, Olbia, Saluzzo e Varese. Il verde, sarà invece l'elemento e la risorsa guida per il secondo webinar in programma il 17 novembre e che riguarderà i progetti delle “media cities”: Aquileia, Bologna, Calenzano, Caserta, Montebello sul Sangro, Padova, Prato e Radicondoli. Gli incontri si inseriscono e si intrecciano con i temi della serie di quattro webinar promossi sempre da Iris Ceramica Group e dedicati ai temi affrontati in "UN Climate Change Conference" COP26, la 26ma Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, in corso a Glasgow.

La resilienza è il tema che caratterizza questa seconda serie di webinar. Resilienza che nei progetti esposti è proposta come approccio, applicazione e come risultato a cui tendere. I casi in esame mettono in rilievo come i processi di rigenerazione urbana si concretizzano e hanno maggiore forza in quelle che sono definite "media cities". Si tratta di città di medie dimensioni a cui il Padiglione Italia, in occasione della 17ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, ha dato un importante visibilità con una specifica sezione dedicata alla virtuosa progettualità con cui queste città di media grandezza gestiscono le emergenze del presente e avviano la pianificazione territoriale del futuro. È infatti una peculiarità tutta del territorio italiano, l'assenza di grandi metropoli e l'essere costituito dall'aggregazione di "paesi", cioè di villaggi, e "centri storici" di dimensioni medie e piccole, ciascuno con specifiche "identità" e risorse che ne costituiscono le eccellenze e, talvolta, le criticità.
Il webinar sarà coordinato dall'architetto Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia, e da Andrea Aleardi, Direttore di Fondazione Giovanni Michelucci. Alle loro introduzioni seguiranno gli interventi degli esperti e degli amministratori locali delle diverse città che saranno presentate e messe in relazione. Sarà in particolare dato rilievo al comune approccio resiliente indipendentemente dalle scale di intervento e di esperienze realizzate o in corso d'opera. Un approccio multidisciplinare in continua evoluzione e trasformazione a cui è stato abbinato un "elemento naturale", come l'acqua o il verde, che caratterizza e sintetizza il percorso virtuoso seguito dalle media cities.

(Agnese Bifulco)

Media Cities - Appunto Acqua - 10th november 2021 16:00-18:00
For information and registration


INTRODUZIONE E COORDINAMENTO
Alessandro Melis - Curatore Padiglione Italia, Biennale di Venezia 2021
Andrea Aleardi - Direttore Fondazione Giovanni Michelucci

Esperienze di rigenerazione urbana a confronto e sviluppo per un immediato futuro - L'Acqua come elemento e risorsa.
Sindaco ANCONA
Sindaco CAGLIARI
Sindaco MANTOVA
Sindaco MODICA
Sindaco OLBIA
Sindaco SALUZZO
Assessore Provincia di VARESE

INTERVENTI

La multidisciplinarietà come sfida culturale resiliente

Enzo Pranzini
Docente di Geografia Fisica e Geomorfologia
Granelli di Sabbia, per camminare sul bordo del Mare

Andrea Zinzani
Docente di Geografie e Geopolitiche del Cambiamento climatico
La Risorsa Acqua per la sostenibilità e i cambiamenti climatici


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature