09-05-2019

Complesso Multifunzionale ICONSIAM Bangkok - Thailandia

Urban Architects,

Bangkok,

Edifici Pubblici,

ACTIVE SURFACES, FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Inaugurato alla fine del 2018, ICONSIAM è un complesso multifunzionale a grande scala affacciato sulle rive del fiume Chao Phraya a Bangkok.



Complesso Multifunzionale ICONSIAM Bangkok - Thailandia
Per l'insieme di qualità estetiche e performance tecniche di assoluto livello, le lastre in ceramica tecnica FMG Fabbrica Marmi e Graniti si prestano in modo particolare all'utilizzo in progetti complessi che prevedono grandi flussi di persone, passaggi di mezzi meccanici e manutenzione quotidiana.
Sono molti i progetti internazionali che hanno visto la posa di lastre FMG: tra questi il recente complesso multifunzionale Iconsiam a Bangkok in Thailandia, affacciato sulle rive del fiume Chao Phraya e realizzato su progetto Urban Architects.
Attivo dal 1988, Urban Architects nasce come studio di progettazione architettonica e in seguito estende e sviluppa la propria attività professionale nei campi dell’interior design e del graphic design; oggi il suo portfolio include interventi in ogni settore, dagli edifici commerciali alle istituzioni educative, dai complessi industriali a quelli residenziali, oltre a progetti di grafica, branding e corporate identity.
La grande struttura Iconsiam a Bangkok è costituita da 3 programmi, rispettivamente di retail (con i due centri commerciali Iconsiam e Iconluxe, per una superficie di 525.000 mq.) e residenziale, grazie ai due grattacieli di 70 e 52 piani, per un totale di 525 unità abitative di diverse dimensioni che si aggiungono ad un’ampia area verde, piscina, palestra e centro benessere, terrazza comune, home theater, spazi per i bambini e un servizio di shuttle fluviale.
Il terzo programma è di intrattenimento ed è rappresentato da una serie di attrazioni e servizi denominati “le 7 Meraviglie” (River Park, Icon Fountain, SookSiam, True Icon Hall, Gold Line Monorail, River Museum Bangkok e Art Synergy Phenomenon), con spazi per mostre, giochi di luce e d’acqua, auditorium e molto altro: il tutto inserito appieno nella cultura e nella tradizione locale.
Per entrambi i centri commerciali, FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group ha fornito il materiale di rivestimento delle pavimentazioni, coprendo un totale di 11.000 mq., e della facciata esterna, per una superficie di 1.000 mq.
Una scelta dettata dall'altissimo coefficiente di resistenza del gres porcellanato FMG, in grado di garantire inalterabilità nel lungo periodo e, nel caso di posa come facciata ventilata, assicurare una serie di vantaggi in termini di prevenzione, sicurezza della struttura muraria, risparmi ed efficienza energetica.


 
Sintesi tra innovazione e cultura locale, tra tecnologia e artigianalità, i due centri commerciali Iconsiam e Iconluxe dichiarano, già attraverso le loro forme, il legame con le tradizioni legate al fiume Chao Phraya. 
A partire dai "krathong", tipiche decorazioni galleggianti ornate da foglie di banano piegate, i progettisti di Urban Architects hanno studiato l’andamento pieghettato delle facciate, che trova la sua massima espressione nella facciata dei tre edifici che compongono Iconluxe.
Un prospetto scultoreo in vetro autoportante alto 24 metri, che si allunga per 300 metri lungo la riva del fiume e crea una suggestiva simbiosi tra gli interni e il paesaggio urbano e fluviale circostante.
Sono 500 gli esercizi commerciali all'interno di Iconsiam, con i migliori brand del lusso nel campo della moda, della gioielleria e dell’orologeria.
In una soluzione che predilige la migliore ceramica del Made in Italy di Iris Ceramica Group, all’interno sono state usate le lastre effetto marmo in grande formato MaxFine White Calacatta, scelte nello spessore di 10 mm. per il formato 1.500x1.500 mm., con finitura levigata, e nello spessore di 6 mm. per il formato 1.500x3.000 mm. con finitura opaca.
Per il rivestimento realizzato sulla facciata esterna sono state invece impiegate lastre White Calacatta con il materiale ecoattivo Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™.
Con ACTIVE, unica ceramica al mondo per pavimenti e rivestimenti antinquinante e battericida certificata ISO, i rivestimenti esterni presentano caratteristiche idrofile in quanto "l'umidità dell'aria impedisce alla sporcizia di aderire su di esse, eliminando in pratica la necessità di ricorrere a detergenti chimici per la pulizia".
Il semplice passaggio d'acqua o di pioggia ha come conseguenza un ulteriore effetto antinquinante che si aggiunge alle qualità tecniche del porcellanato tecnico FMG: resistenza, impermeabilità e inalterabilità.

CREDITI GENERALI
Nome: ICONSIAM
Luogo: Bangkok, Thailandia
Completamento: Novembre 2018
Tipologia: Complesso multifunzionale
Superficie del sito: 46.888,40 m2
Superficie lorda: 336.390 m2
Proprietario: Siam Piwat
Appaltatore principale: Thai Obayashi
Appalto dei sistemi di fondazione: Seafco
Appalto dei sistemi di facciata: GEL General Engineering, seele, KAMA, MBM, PP, YHSI
 
CREDITI DI PROGETTO E DELLA COSTRUZIONE
Architetto, progettazione grafica e degli interni: URBAN Architects
Progettazione paesaggistica: PLandscape
Progettazione dell’illuminazione: With Light, Dazzle Design, L’Obsevatoire International
Progetto delle strutture: KCS & Associates
Progettazione della viabilità: Systra Mva (Thailand)
Progettazione elettrica, meccanica e idraulica: EM Sign
Direzione della progettazione elettrica, meccanica e idraulica: Mitr Technical Consultant (MITR)
Direzione della progettazione: Projects Asia
Controllo costi e tempistiche: Arcadis
Consulente di facciata: Ove Arup, Carpenter | Lowings, Eckersley O’Callaghan Engineers
 
SPECIFICHE DEI MATERIALI
Pavimentazione mall (11.000 m2):    MaxFine White Calacatta Bright 10 mm - 1,500x1,500 mm;
MaxFine White Calacatta Matte 6 mm - 1,500x3,000 mm
Facciata semi-coperta (1.000 m2):     White Calacatta ACTIVE

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature